Manutenzioni sui sentieri si parte: è stato ufficializzato il Protocollo SAT anti Covid che regola l’attività dei volontari
Chiariti i dubbi interpretativi sulle disposizioni sanitarie disposte dalla Provincia per la fase 2 dell’emergenza Covid, da mercoledì 27 maggio i volontari SAT sono stati finalmente autorizzati a riprendere le attività di controllo e manutenzione dei sentieri.
Il Protocollo “anticovid” adottato dalla SAT e rivolto ai propri soci-volontari, è stato inviato a tutte le Sezioni che a loro volta ora devono informare tutti i soci volontari e fare in modo che le regole previste siano rispettate.
L’ufficialità sui documenti è arrivata solo tre giorni fa, ma la Commissione Sentieri ha provveduto, in tutta la fase di preparazione delle disposizioni, ad un confronto serrato e costante con le sezioni sui territori con una serie di video- incontri.
Chiaramente il ritardo sulla consueta tabella di marcia si è accumulato ed ora saranno necessarie diverse settimane prima di poter completare i controlli relativi alla percorribilità dei tracciati e per effettuare una adeguata revisione della stabilità delle attrezzature fisse.
L’invito agli escursionisti di prestare particolare attenzione, soprattutto ai tratti attrezzati su sentieri e vie ferrate, rimane pertanto sempre valido”.
Nei giorni prossimi le disposizioni indicate dalla Provincia verranno anche pubblicate sul sito della SAT www.sat.tn.it alla sezione sentieri.