Pista Plaza: dopo nove anni non si può attendere ancora
Rendering della pista Plaza (Tesi Michelle Ferrazza)
Sono passati più di tre anni dalla firma (luglio 2017) dell’Accordo di programma per la valorizzazione sostenibile e la tutela dell’ambiente in Valagola – Val Brenta e zona Cavradoss – Plaza – Fogaiart. Tale accordo faceva seguito alla deliberazione della Giunta provinciale del 2008 che aveva espresso valutazione favorevole al Progetto di Mobilità integrata Pinzolo-Madonna di Campiglio.
L’accordo coinvolgeva il Comune di Pinzolo, il Comune di Tre Ville, il Comune di Stenico, le Regole di Spinale Manez, l’ASUC di Stenico, le Funivie Pinzolo, le Funivie Madonna di Campiglio, con il coordinamento della Provincia Autonoma di Trento (Presidente Ugo Rossi).
Ricordiamo che nell’autunno scorso sono stati completati i lavori alla stazione intermedia Plaza (ascensori e magazzino per il parcheggio dei mezzi), interventi propedeutici alla realizzazione della nuova pista Plaza.
Il nuovo tracciato partirà in località “Puza dai Fo”, circa 200 metri a monte della stazione di partenza dell’impianto di collegamento Pinzolo-Campiglio, a quota 1700 m s.l.m. e giungerà in località Ponte Plaza a quota 1140 m s.l.m..
Questa importante opera andrà a completare dal punto di vista sciistico il collegamento impiantistico Pinzolo-Campiglio (ricordiamo che la telecabina è entrata in funzione nell’inverno 2011/12). e rivestirà una fondamentale importanza economica, turistica e sociale per tutta l’Alta Val Rendena.
Gli investimenti degli ultimi anni delle Funivie Pinzolo hanno riguardato soprattutto il potenziamento dell’innevamento programmato (nuovi cannoni e soprattutto il bacino di Grual), oltre a importanti interventi su piste e impianti di risalita (seggiovia Fossadei), ma ora c’è il bisogno urgente di completare il collegamento Pinzolo-Campiglio. La speranza è che si possa realizzare questa nuova pista (e relativo impianto di innevamento) nel corso della prossima estate.