Inter a Pinzolo: firmato oggi l’accordo
E’ stato firmato oggi a Milano l’accordo che lega l’Inter alla Val Rendena per la preparazione dei prossimi due Campionati (estate 2011 – estate 2012).
L’hanno siglato l’assessore al Turismo del Trentino, Tiziano Mellarini, l’amministratore delegato dell’Inter, Ernesto Paolillo, e l’ad di Rcs Sport, Giacomo Catano. L’Inter ritorna così a Pinzolo, dove si era già allenata nel 1994, presenza peraltro storica in Trentino.
«Il Trentino diventerà la casa dell’Inter – ha detto l’assessore Mellarini – perchè nelle prossime due estati ospiteremo nelle nostre località di montagna non solo la prima squadra, ma anche tutte le giovanili».
Come hanno ricordato Paolillo e Catano quella firmata oggi è una collaborazione strategica che segna il ritorno dell’Inter in Italia, dopo alcune stagioni di ritiro pre-campionato all’estero. Il ritiro si terrà a metà luglio e avrà come sede il Centro sportivo Pineta di Pinzolo, che di recente è stato visionato dallo staff tecnico della squadra milanese.
Si tratta della stessa struttura dove si è allenata la Juventus nelle ultime cinque estati. Un fatto citato durante la presentazione del nuovo accordo, ma evitando in ogni intervento di nominare il nome della società torinese. Lo ha fatto solo l’assessore Mellarini. Tra l’altro ha ricordato che, pur in un’operazione di prestigio pari a quella effettuta finora con i bianconeri, l’importo destinato alla promozione turistica legata all’Inter ha un costo nettamente inferiore. Con la novità l’Inter diventa la squadra di riferimento per tutte le società che anche la prossima estate sceglieranno il Trentino per la preparazione pre-campionato.