Tulot: si lavora per aprire a Natale
Impianto chiuso per Natale? Forse una speranza di aprirlo c’è perché a Pinzolo si sta alacremente lavorando affinché l’avvio della telecabina del «Tulot» e dell’annessa pista «DoloMitica» avvenga entro il 25 dicembre. L’apertura precedentemente fissata per il 18 dicembre è stata posticipata solamente di una settimana
Lo chiariscono i vertici delle Funivie di Pinzolo spa, in primis il presidente Antonio Masè . «I lavori non si sono fermati – spiega – e a Natale pista e impianti saranno aperti». L’obiettivo che le Funivie si sono prefissate, approfittando del bel tempo arrivato dopo le nevicate dei giorni scorsi, è dunque l’apertura entro il 25 dicembre 2010.
«Si tratta di portare a termine un lavoro impegnativo – aggiunge il vicepresidente delle Funivie William Bonomi – ma il nostro intendimento è quello di attivare il nuovo impianto di risalita e aprire la pista entro le prossime due settimane; l’inaugurazione è invece spostata più avanti. Prevediamo anche che alcuni lavori di completamento saranno portati a termine la prossima primavera. Ad esempio, al momento dell’apertura, la parte finale della pista non sarà della larghezza prevista dal progetto».
L’ultimo tratto sarà infatti terminato più avanti. Le cabine della «Tulot» saranno ad 8 posti, con portata oraria complessiva di circa 2.000 persone e tempo di percorrenza di circa 7 minuti. La «DoloMitica» sarà invece lunga 2,5 chilometri.