Campiglio: Una giornata da… cani
Anche quest’anno la Pro Loco di Madonna di Campiglio, in collaborazione con l’educatore cinofilo Ivan Maggi e Alberto Chiodega, venerdì 26 agosto presso la Conca Verde di Campiglio, ha proposto la manifestazione “Una giornata da… cani”.
In questa seconda edizione, gli organizzatori hanno cercato di dare ampio spazio agli aspetti principali dell’educazione cinofila, della relazione uomo-cane e della gestione igienico-sanitaria-alimentare dei nostri amici a quattro zampe.
Per raggiungere questi importanti obiettivi sono intervenuti anche il Giudice CSAA, Adriano Fusi e la Dottoressa Cristina Antonini, medico veterinario.
Il programma della mattinata prevedeva una dimostrazione, da parte di alcuni membri del “Randa Agility Team” di Milano, di un percorso di “Agility dog”, mentre nel pomeriggio, sempre gli amici del “Randa Agility” hanno mostrato, al numeroso pubblico, altre discipline quali “Rally Obedience” e una breve “Gara KO”.
La manifestazione si è conclusa con l’esposizione canina, alla quale si poteva accedere solo se si documentava ai medici veterinari presenti, Dottoressa Antonini e Dottoressa Piacini, di aver effettuato il vaccino antirabbico.
Conclusi tutti i controlli sanitari, si è dato il via all’esibizione che prevedeva tre categorie: cuccioli, meticci e cani di razza.
Tutti i partecipanti sono stati attentamente valutati dal Giudice CSAA Fusi e dalla Dottoressa Antonini.
Una volta riconosciuti i primi di ogni categoria, è stato premiato anche il “Cane più simpatico”. Quest’ultimo premio, assegnato ad un cucciolo di Golden Retriever, è stato direttamente deciso dal pubblico presente, attraverso il consueto metodo dell’ “applausometro”.
Grande la soddisfazione dei partecipanti ma soprattutto degli organizzatori, che sono già all’opera per la prossima edizione.
“Guardate negli occhi il vostro Cane e provate a dire che non ha l’anima.”
Victor Hugo