Accordo per la prossima stagione invernale: skipass rilasciato solo ai possessori di green pass
Oggi, 22 settembre 2021, è stato firmato dall’Amsi (Associazione maestri sci italiani), dal Collegio nazionale maestri di sci, dalla FISI, dall’Associazione nazionale esercenti funiviari) e da Federfuni Italia (Associazione italiana delle aziende ed enti proprietari e/o esercenti il trasporto a fune in concessione sul territorio nazionale) il protocollo per la riapertura dei comprensori sciistici e l’utilizzo degli impianti di risalita. Sono stati definiti i principi generali e le misure di prevenzione del contagio da Covid per la ripresa delle attività all’interno di stazioni, aree e comprensori montani in vista della stagione 2021/22, con il fine di garantire sia la sicurezza dei lavoratori, sia quella degli utenti. Ecco i punti salienti dell’accordo:
- Skipass (personale e non cedibile) verrà rilasciato solo ai possessori di green pass (i minori di 12 anni sono esclusi dall’obbligo).
- Favorire la vendita online per evitare affollamenti e creazione di percorsi per garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, con corsie distinte di entrata e uscita.
- Le informazioni di percorso e tutte le misure di prevenzione del contagio dovranno essere adeguatamente segnalate mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video comprensibili anche per i clienti di nazionalità non italiana. Il personale dovrà regolare i flussi per ridurre gli assembramenti mentre nelle biglietterie dovranno essere presenti schermi protettivi/separazioni fisiche tra operatore e cliente favorendo modalità di pagamento elettroniche.
- Il personale addetto all’accoglienza e/o all’avvio degli impianti dovrà indossare mascherine chirurgiche o superiori (FFP2). Dispenser di liquidi disinfettanti per le mani saranno collocati all’esterno dei bagni e l’uso degli ascensori limitato. Altri dispenser con soluzione disinfettante per l’igiene delle mani saranno collocati negli spazi comuni e sugli impianti di risalita.
- Nell’arco della giornata si dovrà provvedere alla sanificazione degli ambienti con la disinfezione a fine giornata.
- Per le seggiovie è prevista la portata al 100% con uso obbligatorio della mascherina chirurgica o superiore ma la portata scende all’80% con la chiusura delle cupole paravento.
- Le funivie viaggeranno all’80% della capacità con obbligo di mascherina chirurgica o superiore. Solo in caso di emergenza è consentito la discesa a valle in funivia con riempimento al 100%. Inoltre funivie e cabinovie dovranno avere i finestrini aperti.
In tutti gli ambienti al chiuso e nella fase di imbarco, anche all’aperto e durante le fasi di trasporto sarà vietato consumare alimenti, bevande e fumare.
Una volta arrivati alla stazione di monte, gli utenti dovranno abbandonare la stazione nel più breve tempo possibile.
Dolomiti Superski, ‘bene Green pass, apriamo il 27 novembre’ >>>