La pandemia non è passata e l’alto numero di non vaccinati in Alto Adige fa salire il numero di nuovi positivi al covid
Oggi, 26 ottobre 2021, sono stati rilevati 115 nuovi casi di positività in Alto Adige. 50 i pazienti ricoverati (di cui 6 in terapia intensiva) negli ospedali della Provincia di Bolzano, a dimostrazione che il virus circola e molto, specie dove i vaccinati sono pochi. L’Alto Adige è purtroppo all’ultimo posto tra le Regioni italiane come numero di vaccinati. Per avere un’idea dei numeri, considerato che la popolazione altoatesina è circa 1/120 di quella nazionale, è come se i nuovi positivi di oggi in Italia fossero 13.800 (115×120).
In Trentino le cose vanno un po’ meglio. 56 i nuovi positivi oggi e negli ospedali trentini sono presenti attualmente 13 pazienti covid, di cui 2 in rianimazione.
Alcuni focolai stanno interessando il Primiero (42 i casi nel Comune di Primiero San marino di Castrozza) ma la situazione desta qualche preoccupazione anche in val Rendena: 7 i casi a Pinzolo, 2 a Giustino, 2 a Spiazzo e 2 a Porte di Rendena. Grazie al vaccino la situazione non è certamente quella dello scorso fine ottobre, ma non bisogna abbassare la guardia e, soprattutto, convincere a vaccinarsi chi non l’ha ancora fatto, per tutelare la propria salute e quella degli altri. Se vogliamo salvare la stagione invernale…
Un dato da sottolineare: la fascia di età con il maggior numero di persone che ha ricevuto almeno una dose di vaccino è tra i 20 e i 49 anni, per un totale di 166.661. I più giovani stanno dimostrando un senso civico che dovrebbe far riflettere i tanti cinquantenni riottosi al vaccino. E c’è già chi parla di un possibile lockdown per i non vaccinati, qualora si raggiungesse un livello di saturazione dei posti letto in ospedale… e non soltanto in Italia.