Un compleanno davvero speciale!

di Maura Binelli

TIENI SEMPRE PRESENTE CHE LA PELLE FA LE RUGHE,

I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI,

I GIORNI SI TRASFORMANO IN ANNI.

PERO’ CIO’ CHE E’ IMPORTANTE NON CAMBIA.

LA TUA FORZA E LA TUA CONVINZIONE NON HANNO ETA’,

IL TUO SPIRITO E’ LA COLLA DI QUALSIASI TELA DI RAGNO.

DIETRO OGNI LINEA DI ARRIVO C’E’ UNA LINEA DI PARTENZA,

DIETRO OGNI SUCCESSO C’E’ UN’ALTRA DELUSIONE.

FINO A QUANDO SEI VIVA SENTITI VIVA,

SE TI MANCA CIO’ CHE FACEVI, TORNA A FARLO,

NON VIVERE DI FOTO INGIALLITE.

INSISTI ANCHE SE TUTTI SI ASPETTANO CHE ABBANDONI,

NON LASCIARE CHE SI ARRUGGINISCA IL FERRO CHE C’E’ IN TE.

FA IN MODO CHE, INVECE DI COMPASSIONE TI PORTINO RISPETTO.

QUANDO, A CAUSA DEGLI ANNI, NON POTRAI CORRERE,

CAMMINA VELOCE,

QUANDO NON POTRAI CAMMINARE VELOCE

CAMMINA,

QUANDO NON POTRAI CAMMINARE

USA IL BASTONE.

PERO’ NON TRATTENERTI MAI!!!”

(Madre Teresa di Calcutta)

Inizio con questa poesia, perché oggi, 23 dicembre 2011, alla Casa di Riposo “Abelardo Collini” di Pinzolo, si sono festeggiati i 106 anni di Maria Vencelj Maggi.

La sua pelle ormai ha molte rughe; i suoi capelli da anni sono bianchi ed ora per camminare usa il “girello” ma, nonostante tutto ciò, lei, con più di un secolo sulle spalle, ancora oggi insegna ciò che vuol dire rispettare gli altri e farsi rispettare; insegna ad essere coraggiosa e a non mollare; insegna a non avere mai rimpianti e rimorsi e, cosa più importante, insegna a vivere la vita con entusiasmo e determinazione.

Anche oggi, grazie alla bellissima festa organizzata in suo onore dall’instancabile personale della Casa di Riposo, nonna Maria ha avuto modo di stupire i presenti con la sua forza e il suo spirito.

I festeggiamenti sono iniziati alle 15.30 con la Santa Messa celebrata da Don Mario Bravin. Subito dopo c’è stato il taglio della torta accompagnato dagli auguri di tutti i presenti e dalla musica e dai canti dell’orchestra “Avanti e ‘ndre” di Pieve di Bono.

Molti i momenti emozionanti e i ricordi per nonna Maria in questo giorno speciale… ricordi e pensieri che sono andati a chi se n’è andato da tempo… ma, con un pizzico di saggezza mista all’ironia, in pochi secondi, Maria riesce a togliersi dal suo bel viso quel velo di tristezza e, con fermezza esclama “…tutto è passato, bisogna andare avanti!

Già, per lei si deve andare avanti anche quando la vita si dimentica di sorriderti, quando sembra che tutto vada per il verso sbagliato o quando ti senti solo… e nonna Maria ciò lo ha vissuto, ma è riuscita a superare tutto e ad arrivare fino a questo meraviglioso traguardo.

Grazie nonna Maria per il grande esempio e per i tuoi consigli speciali.

Nonna Maria (foto Povinelli)

Nonna Maria (foto Povinelli)