Alonso: ‘Non si deve sempre vincere’
Lo spagnolo, tuttavia, aspetta l’auto giusta per lanciare la sfida al titolo mondiale.
Massa: “Sono molto motivato e farò una grande stagione”
Mentre a Madonna di Campiglio Valentino Rossi si diverte con lo snowboard sulle piste molto ben innevate e Nicky Hayden si dedica al tempo libero sulla neve, i piloti Ferrari Fernando Alonso e Felipe Massa rivelano aspettative e obiettivi della prossima stagione. Alonso, malinconico e sotto tono, non si sbilancia, ma è noto che la Ferrari punti al titolo con lui. Massa vuole fare bene nella prima parte della stagione per garantirsi il rinnovo del contratto con Ferrari.
Fernando Alonso, malinconico e sotto tono per tutta la conferenza stampa a causa di alcune notizie sulla sua vita privata apparse sui giornali, attende con trepidazione la nuova auto (presentazione il prossimo 3 febbraio) per riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio, ma si sgancia da vittorie ad ogni costo. “Vincere non può essere un obbligo. Lo sport è sacrificio, determinazione, spirito di squadra, passione. Ma queste cose possono non bastare e i risultati dipendono anche da tanti altri fattori. Come negli altri sport ci sono speranze e sconfitte, felicità e momenti negativi”. Poi, l’augurio rivolto a Robert Kubiza, il polacco della Lotus Renault. “Per me è il migliore – ha commentato Alonso – quando tornerà sarà più forte di prima, sia mentalmente che fisicamente”.
Molto motivato il brasiliano che ha affermato: “Se mi danno una monoposto competitiva posso sfidare anche Alonso. Sono comunque ottimista – ha aggiunto – con la nuova macchina avrò più possibilità di vincere”. Massa sa che le prime gare del 2012 saranno decisive sulla scelta di Ferrari di rinnovargli o meno il contratto, ma non ha paura e alla domanda su chi è il pilota favorito per il titolo non teme di rispondere: “Sono io. Ora voglio concentrarmi sul campionato e tornare a vincere. Poi penserò al futuro della mia carriera”.
Domani, ultimo giorno di “Wrooom” con il “Challenge Exhibition”, la gara sul laghetto ghiacciato con i piloti Ducati e Ferrari che si terrà alle 16.45. Quest’anno non scenderà in pista Nicky Hayden che sta recuperando da un incidente.