TOP DOLOMITES MONTURA: DOMENICA 19/6 AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
Presentata questa mattina a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, la quarta edizione della Top Dolomites Montura, la granfondo da 130 km (ma c’è anche la mediofondo da 89 km) che unisce le Dolomiti di Brenta al Lago di Garda è pronta a tornare in scena, con rinnovato entusiasmo e un’organizzazione che, sull’esperienza delle edizioni passate, è cresciuta sotto molti punti di vista, dalla cura dei dettagli alla precisione degli aspetti tecnici. Confermatasi uno degli appuntamenti più partecipati del mondo cicloturistico nazionale, vedrà al via mille partenti. La maggior parte italiani, ma con rappresentanze anche dalla Germania e dall’Austria. Settecento i volontari e gli addetti che si occuperanno dell’assistenza sul percorso, garantendo la partecipazione e il divertimento in piena sicurezza dei granfondisti . La partenza è fissata allo scoccare delle 8.00 di domenica 19 giugno a Pinzolo, presso piazza San Giacomo (Paladolomiti), l’arrivo a Madonna di Campiglio dopo aver percorso i 130 km con passaggio a Riva del Garda oppure gli 89 km imboccando la strada del ritorno un po’ prima, a Fiavè.
UNA NUOVA DATA
Il cambio di data, proposto all’inizio della stagione turistica estiva, si inserisce nel progetto dell’ambito turistico di Madonna di Campiglio di potenziare l’inizio di stagione, in particolare il mese di giugno definendo, come ha ricordato nel corso della presentazione odierna il presidente di Azienda per il Turismo Tullio Serafini, “la stagione unica da giugno a ottobre”.
IL TERRITORIO
La Top Dolomites Granfondo è anche un format di territorio, un brand che rappresenta tutto il “Top” outdoor dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, dal clima alpino a quello mediterraneo. Un evento unico nel suo genere, non solo per i partner che lo affiancano, ma anche per la cornice suggestiva nella quale è inserito: un territorio vastissimo e di una bellezza mozzafiato! La Granfondo Top Dolomites Montura rappresenta, inoltre, la sesta tappa del circuito cicloturistico più partecipato d’Italia: Zero Wind Show che coinvolge centinaia di atleti ogni anno da tutto il mondo, pronti a sfidarsi per nove tappe nelle località più belle della nostra penisola.
IL PERCORSO
Due i percorsi. Il tracciato Granfondo di 130 km da Pinzolo, dopo pochi chilometri, affronta subito una salita importante, quella che scollina il Passo Daone e porta a Ponte Arche. Poi sale a Fiavé, località famosa per il suo sito archeologico patrimonio dell’Unesco e prosegue in direzione lago di Tenno, il lago verde incantato. Dal lago di Tenno scende fino a toccare le sponde del Lago di Garda, a Riva del Garda, per poi risalire ed affrontare l’ultima fatica, il
Passo Durone. Il tracciato Mediofondo di 89 km da Pinzolo arriva a Spiazzo ed affronta il Passo Daone. A Ponte Arche sale a Fiavè, per poi rimettersi in direzione Madonna di Campiglio attraversando Passo Durone, Stenico, Massimeno e Pinzolo.
TOP DOLOMITES MONTURA
Quest’anno la Top Dolomites si è legata ad un’eccellenza nel mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo, Montura, che sosterrà il progetto per il triennio 2022 – 2023 – 2024. Montura è partner dell’evento già dalla prima edizione 2018 e la passione, la forza delle idee e l’energia che le unisce, ha portato il Comitato organizzatore a rinnovare il solido legame. Inoltre, grazie alla collaborazione con Montura, quest’anno sono stati dedicati 100 pettorali al “RARAHIL MEMORIAL SCHOOL”: un progetto nato a Kirtipur, un villaggio nel Nepal, che ha come obiettivo quello di offrire una preparazione scolastica di primo livello per l’avviamento professionale. L’atleta, tramite l’acquisto di uno dei 100 pettorali, ha destinato l’intera quota d’iscrizione al progetto partecipando quindi con un piccolo contributo ad una causa molto importante
SPORT E MUSICA, OMAGGIO AI POOH E A STEFANO D’ORAZIO
Sabato 18 giugno non solo sport. Ci sarà, infatti, alle 18.00 in piazza Sissi a Madonna di Campiglio, un concerto del gruppo romano “Fantastic Fly” dedicato ai Pooh. Un’iniziativa, questa, del presidente della Top Dolomites Montura Giovanni Danieli che, per anni, ha condiviso il palco con Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio. Prima del concerto ci sarà uno speciale ricordo e tributo, con un video inedito di 15 minuti, proprio per il batterista dei Pooh, D’Orazio, recentemente scomparso.
LA PRESENTAZIONE
Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti: Roberto Failoni (Assessore al turismo Provincia autonoma di Trento), Tullio Serafini (Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio), Maurizio Fondriest (campione trentino di ciclismo), Giovanni Danieli (Presidente Comitato organizzatore Top Dolomites Montura) e Margherita Raffaelli (Coordinamento Ufficio Ufficio Marketing/Comunicazione Montura). Da parte di tutti il plauso ad un evento che di anno in anno cresce in spettacolarità ed emozioni nel contesto di un paesaggio unico.
IL PROGRAMMA
SABATO 18 GIUGNO 2022
DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 19.00 Ritiro pettorali presso Pala Campiglio – Madonna di Campiglio
DALLE ORE 18.00 Concerto evento con i Fantastic Fly Original Tribute POOH, in Piazza Sissi – Madonna di Campiglio
ORE 19.00 Presentazione squadre ZeroWindShow 2022
DOMENICA 19 GIUGNO 2022
DALLE 6.00 ALLE 7.00 Ritiro pettorali presso Pala Campiglio – Madonna di Campiglio, ORE 7.45 Saluto delle Autorità
ORE 8.00 Partenza Top Dolomites Granfondo e Medio Fondo – Pinzolo
DALLE ORE 11.00 Pranzo Party Top Pregis box – Madonna di Campiglio
ORE 14.00 Premiazioni – Madonna di Campiglio
CHIUSURA STRADE
SPIAZZO direzione PINZOLO:
strada chiusa dalle 7.15 alle 8.45 e dalle 9.30 alle 13.00
PINZOLO – TIONE DI TRENTO (in entrambe le direzioni):
strada chiusa dalle 7.45 alle 8.45 e dalle 9.30 alle 13.00
MADONNA DI CAMPIGLIO – PINZOLO (in entrambe le direzioni):
strada chiusa dalle 9.30 alle 13.00; fino alle 9.30 è possibile spostarsi ma potrebbero esserci dei rallentamenti in quanto il tratto di strada è ad uso di organizzatori e partecipanti alla gara.
RIVA DEL GARDA – ARCO – TENNO:
Possibili rallentamenti sulla S.P. 37 nei due sensi di marcia dovuti al passaggio dei partecipanti da Riva del Garda a Tenno e viceversa.
Per gli ospiti in arrivo o in partenza è in ogni caso consigliabile transitare da Dimaro – Val di Sole, anche per direzione Brescia – Milano.
Ti invitiamo a consultare il programma completo dell’evento al seguente link: https://www.topdolomites.it