Saranno presenti anche il Generale Gamba e il Generale Figliuolo al 58° Pellegrinaggio in Adamello
Quest’anno il raduno delle penne nere camune e trentine si svolgerà dal 21 al 24 luglio al rifugio Adamello Collini al Bedole per la cerimonia in quota di sabato e a Spiazzo per la sfilata della domenica.
Il 58° Pellegrinaggio in Adamello sarà dedicato al Capitano Guido Larcher, primo presidente ANA Trento e al Tenente Ferruccio Stefenelli, primo segretario ANA Trento, in ricordo del 100° anniversario di fondazione della sezione Ana di Trento.
Verranno riproposte le sette colonne di alpini, che si metteranno in moto per camminare sui sentieri dell’Adamello, in memoria di chi, su quelle vette, ha combattuto e dato la vita
Il programma del Pellegrinaggio prende il via giovedì 21 luglio con la partenza delle colonne 1 e 2, mentre venerdì si metteranno in moto la 3, la 4 e la 5. Sabato 23 luglio, giornata della cerimonia in quota, si avvieranno verso il rifugio le colonne 6 e 7. Dopo la Messa delle 11, alle 12.30 è prevista l’intitolazione del sentiero Acque Pendenti alla memoria dei fratelli Pedretti e, nel pomeriggio, le cerimonie per la deposizione di una corona ai caduti: 15.30 a Carisolo, 16.30 a Pinzolo e 18 a Spiazzo. Infine alle 19 la cena alpina al tendone NuVolA.
Il giorno 23 luglio, alle cerimonie di deposizione della corona saranno presenti il Generale Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante del COVI, e i Capogruppo di Spiazzo Rendena, Pinzolo e Carisolo, rispettivamente Bertini Angelo, Agostino Lorenzetti e Italo Maestri
Il Pellegrinaggio si concluderà domenica 24 a Spiazzo: si partirà alle 9 con l’ammassamento, alle 9.30 l’inizio della sfilata, alle 10.15 l’arrivo e l’inquadramento, alle 10.30 sono previsti gli interventi delle autorità, alle 11 la Messa e alle 12.30 il rancio alpino al tendone.