Il compleanno della SAT festeggiato a Pinzolo
Carlo Ancona, Annibale Salsa, Elio Caola e Paolo Querio sul palco di piazza Carera (foto Claudio Cominotti)
Sabato scorso si è svolta la sfilata rievocativa della passeggiata avvenuta nell’estate del 1872 dei due amici, Nepomuceno Bolognini di Pinzolo e Prospero Marchetti di Arco, durante la quale decisero di fondare l’associazione che diventerà la più numerosa del Trentino con circa 25000 soci.
Così la sezione SAT Pinzolo–Alta Rendena, ha pensato opportunamente di ricordare l’avvenimento con una manifestazione che valorizzasse anche il significato e lo spirito che hanno contraddistinto le attività della SAT dal momento dell’ideazione del sodalizio fino ai nostri giorni. Altre celebrazioni si terranno in seguito a Madonna di Campiglio e Arco.
Con la collaborazione della proloco e del Comune di Pinzolo, l’evento si è svolto secondo le migliori aspettative. Il corteo, guidato dagli stendardi della SAT Pinzolo, della sezione di Arco e della SAT Carè Alto, seguiti dal Coro Presanella, dalle Guide Alpine e dagli uomini del Soccorso Alpino, dalle autorità presenti e dagli organizzatori, è partito dal monumento dedicato al Bolognini nel parco “Ciclamino” accompagnato dalla Banda Comunale di Pinzolo e ha sfilato per le vie del paese, seguito da un buon gruppo di persone. Giunto in una piazza Carera gremita di paesani e turisti, ha visto succedersi sul palco, fra un canto del coro e una suonata della banda, una serie di brevi discorsi che hanno riempito di significato l’incontro. Introdotti dal brillante conduttore Sandro Ducoli, che ha messo in luce la situazione sociale e politica ottocentesca in cui si colloca l’episodio, hanno sottolineato l’importanza di questa serata l’assessore del Comune di Pinzolo Giuseppe Corradini e la vicepresidente del Centro Studi Judicaria Gabriella Maines, intervenuti anche a nome dei rispettivi enti.
Il prof. Graziano Riccadonna ha presentato il numero speciale della rivista del Centro Studi Judicaria, dedicato al 150° anno di fondazione della SAT, sottolineandone i contenuti e invitando all’acquisto quanti interessati. La rivista è a disposizione nelle edicole delle Valli Giudicarie e nel punto info della proloco di Pinzolo. Il presidente della SAT Pinzolo, Paolo Querio, è intervenuto dando rilievo soprattutto alla funzione educativa della SAT nei confronti delle giovani generazioni. Il momento forse più significativo, e anche pregno di emozione, è stata la consegna di due targhe al dott. Elio Caola (classe 1927…!), quale riconoscimento per la sua eccezionale presenza nell’associazionismo trentino. Fra i suoi meriti, esposti argutamente dagli autorevoli amici Carlo Palermo e Annibale Salsa, nonché da Paolo Querio, ha colpito la sua lunga partecipazione attiva quale socio della SAT per ben 80 anni. Fra altri canti e musiche si è quindi concluso questo primo appuntamento con la storia dei 150 anni della SAT, con grande soddisfazione del pubblico presente e degli organizzatori.