La salute multidimensionale – Ambiente, Corpo, Spirito e Mente
Pineta di Pinzolo – Sabato di fine Luglio
Sono sul ponte della Sarca tra Caderzone e Pinzolo , non c’è tantissima gente ai giochi del parco in pineta e così decido di camminare verso il Palaghiaccio, dove vedo prima, sotto una pagoda provvisoria, una signora che pratica un massaggio ad una persona distesa e rilassata. Penso che anche a me farebbe bene una pratica terapeutica che rilassi il corpo ma soprattutto la mente, che nel verde è già più serena ed aperta.
Vicino incontro Liliana che subito mi fa sdraiare a terra e mi armonizza con un trattamento energetico e mi dice di andare ad assaggiare i prodotti del banchetto della “Trisa”. Gusto uno yogurt artigianale per poi decidere di infilarmi e sentire gli ultimi interventi del convegno dedicato alla cura, alla prevenzione e la guarigione del Corpo.
Ho appreso che fondamentale per la nostra esistenza è il rapporto con la natura per generare e mantenere Salute.
Salute che si impara mangiando correttamente per un mantenimento di benessere ed eventuale recupero funzionale.
Esiste anche una medicina forestale , disciplina medica che si può semplificare come “Bagno nella Foresta”, che cura ed è in grado di ridare all’ individuo non più in salute valori clinici migliorati in special modo quelli legati ai valori ematici, del tono dell’ umore e rendere l’uomo meno nervoso di fronte alla quotidianità della Vita di oggi.
Poi nozioni di Eco psicologia, per espandere il nostro Io attraverso ,percezioni sensoriali, ad una maggiore consapevolezza..
Una piacevole giornata ,sempre in Val Rendena. Viva la montagna sempre .