Joseph Masè assolto per la settima volta
Nella sua veste di Presidente del Parco e di Sindaco di Giustino, a causa di diverse denunce anonime, ha subito 7 processi.
E per 7 volte è stato assolto.
L’ultima assoluzione, in ordine di tempo, è di pochi giorni fa.
La Procura contestava a Joseph Masè, ex Sindaco di Giustino, e a Carmen Turri, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, di avere organizzato, dal 2015 al 2020, una quarantina di corsi che spaziavano dalle lingue straniere al disegno, dalla ginnastica alla lavorazione del feltro.
Per il Procuratore si trattava di attività non coerenti con le finalità istituzionali di un ente locale e, pertanto, nonostante i corsi si fossero sostanzialmente autofinanziati, Sindaco e Vicesindaco andavano condannati per danno erariale.
Taluno, con toni sferzanti, quasi a ridicolizzare gli amministratori pubblici, si spinse a definirle le spese “allegre” del Comune di Giustino.
I Giudici della Corte dei Conti, invece, hanno stabilito con la sentenza n. 63/2022 pubblicata l’11 agosto che i corsi non solo rientravano tra le finalità istituzionali del Comune, ma rappresentarono anche importanti momenti di crescita culturale e sociale, oltre che di aggregazione, della Comunità.
Da qui l’assoluzione perché il fatto non sussiste e la conseguente condanna dell’ente pubblico a rimborsare le spese legali sostenute da Sindaco e Vice.
Ad oggi, tra Parco e Comune, gli enti pubblici (ergo i contribuenti) sono stati condannati a rimborsare spese legali per oltre 50.000,00 euro ad amministratori e dirigenti.
Non resta, dunque, che ringraziare gli ignobili delatori per l’encomiabile servizio reso a favore delle nostre Comunità.
Gruppo consiliare “Giustino Insieme”