Formaggi di razza Rendena, a Pinzolo il concorso che li premia!
Una nuova proposta si affaccia al variegato mondo delle iniziative che valorizzano, su tutto il territorio trentino, i prodotti tipici. L’ultimo in ordine di tempo è il concorso rivolto ai migliori formaggi prodotti con solo latte di bovine di razza Rendena, l’unica razza autoctona presente in Trentino.
Il concorso, che si svolgerà venerdì 26 agosto a Pinzolo, si intitola “Formaggi di razza Rendena. Concorso e… dintorni” e riecheggia l’evento “Giovenche di razza Rendena. Sfilata e dintorni” che si terrà dal 3 al 10 settembre prossimo.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pinzolo, ha richiamato l’attenzione di dieci aziende agricole/caseifici del Trentino Alto Adige e di un produttore della provincia di Brescia. Un numero interessante per questa prima edizione “di prova” che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso e qualificato per la valorizzazione dei formaggi prodotti con maestria da abili casari e della tipica razza Rendena, una ben legato all’ambiente e alla storia della Val Rendena che merita di essere salvaguardato.
Della giuria, presieduta da Giampaolo Gaiarin, esperto di formaggi naturali e tecnologo presso la Fondazione Edmund Mach (Fem) a San Michele all’Adige, fanno parte Alberta Frizzi, Alberta Voltolini, Franca Ciaghi, Italo Gilmozzi, Noris Cunaccia e Paola Bonapace. I componenti si riuniranno, presso la bottega storica “Alimentari Caola” di Pinzolo, venerdì mattina 26 settembre per procedere agli assaggi e alla classifica dei formaggi. Alle 17:00 ci saranno la presentazione delle aziende partecipanti al concorso e gli interventi di alcuni esperti. Alle 18.30, sempre in piazza Carera, ci sarà la cerimonia di premiazione con la consegna degli attestati di partecipazione. Inoltre, dalle 16 alle 19, saranno allestite delle bancarelle per la degustazione e la vendita dei formaggi dei caseifici che hanno partecipato al concorso.
Il giudizio sui prodotti seguirà la scheda per la valutazione organolettica dei formaggi stilata da Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi).
Queste le aziende agricole/caseifici partecipanti al concorso:
Fattoria Antica Rendena – Giustino (TN)
Caseificio Maso Pan – Caderzone (TN)
Azienda agricola La Regina – Sant’Antonio di Mavignola (TN)
Azienda agricola Al Pont – Giustino (TN)
Azienda agricola Gottardi Lara – Porte di Rendena (TN)
Azienda agricola La cügna – Condino (TN)
Azienda agricola BioBio’ – Vobarno (BS)
Azienda agricola Dall’alba al tramonto – Giustino (TN)
Azienda agricola Daniele Sartori – Malga Cengledino
Consorzio Spressa delle Giudicarie Dop (presente fuori concorso)