Il Trentino protagonista a Linea Verde Tour
Domani, sabato 10 settembre, alle 12.25 su Rai 1, il Trentino, sarà protagonista di Linea Verde Tour con Federico Quaranta e Giulia Capocchi in viaggio tra la Val Rendena, le Giudicarie e la Val di Sole per cogliere le mille voci della natura.
Per quanto riguarda la Val Rendena e le Giudicarie vedremo Federico Quaranta in Val Genova con la guida alpina Gianni Canale, a malga Valina d’Amola con l’allevatore di razza Rendena e presidente di Anare Manuel Cosi, in Val Nambrone alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta e del significato della protezione dell’ambiente insieme al presidente del Pnab Walter Ferrazza, ad Iron con il giovane storico Aldo Gottardi per conoscere la storia del suggestivo “Borgo del silenzio” e infine nella piana di Nambino, “a casa” degli Alpini di Madonna di Campiglio che mostreranno come si cucina la polenta più buona.
Il Trentino non smette mai di stupire, ogni viaggio è diverso da un altro e in questa occasione, più che raccontarlo, i conduttori Federico Quaranta e Giulia Capocchi hanno scelto di ascoltarlo; ascoltare i silenzi della natura, la mistica dell’acqua, il soffio dei boschi. L’intento è stato quello di cogliere i linguaggi della natura per scoprire cosa sta cercando di dire.
Un cammino scandito dal silenzio e dai corsi d’acqua della Val Rendena e della Val di Sole che impreziosiscono i due Parchi naturali dell’Adamello-Brenta e dello Stelvio trentino, tra parchi sonori, nuovi itinerari in bici, vette dolomitiche, i sentieri dedicati all’acqua e alle cascate, laghi e torrenti dove praticare la pesca a mosca oppure provare l’ebbrezza del rafting, castelli, borghi e malghe dove si perpetuano le tradizioni dell’alpeggio e la storia del più antico caseificio turnario in Trentino. E tutto proteso a creare una grande sinfonia naturale.
La puntata, con la regia di Eleonora Nicoli, è stata realizzata grazie al supporto di Trentino Marketing e delle aziende per il turismo di Madonna di Campiglio e della Val di Sole.