Torna la campagna di raccolta fondi Chicco Sorriso di ADMO Trentino, quando un pacco di riso è speranza di vita
Sabato 17 settembre, ADMO Trentino torna in 46 punti vendita Coop e Sait in tutto il Trentino con la campagna di raccolta fondi Chicco Sorriso. Anche in questa quindicesima edizione, l’associazione donatori di midollo osseo allestirà nei supermercati aderenti degli stand informativi per promuovere la donazione di midollo osseo e raccogliere fondi per reclutare potenziali donatori, nuove speranze di vita per tanti malati di leucemia o altre malattie del sangue in attesa di trapianto.
La campagna di raccolta fondi Chicco Sorriso ha un significato speciale perché coincide con la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo (il World Marrow Donor Day), istituita nel 2015 dal Centro Nazionale Trapianti per ringraziare tutti coloro che, sottoponendosi a un piccolo prelievo di sangue (tipizzazione), hanno scelto di entrare a far parte dei 77 registri mondiali collegati tra di loro. Questi potenziali donatori – che potrebbero essere chiamati in caso di compatibilità con un paziente in qualunque parte del mondo – sono la vera linfa vitale di ADMO. La Giornata mondiale del donatore nasce anche per ringraziare coloro che hanno effettivamente donato il midollo osseo a uno sconosciuto o famigliare e per sensibilizzare sull’importante tematica della donazione di cellule staminali emopoietiche.
ADMO Trentino ha sempre cercato di distinguersi nella ricerca di prodotti di alta qualità. In questa edizione 2022, l’associazione ha rinnovato la collaborazione con il Consorzio Risicoltori Polesani, scegliendo il loro riso Carnaroli a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) prodotto nel Delta del Po e sinonimo di eccellenza italiana. Questo riso è il frutto del lavoro quotidiano degli agricoltori locali che hanno affinato nel tempo le tecniche colturali e di conservazione, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale circostante. I terreni alluvionali del Delta, naturalmente fertili e accarezzati dalla brezza marina dell’Adriatico, rendono i chicchi di questo riso privi di difetti oltre che particolarmente sani dal punto di vista nutritivo.
Il riso Carnaroli Risicoltori Polesani sarà proposto dai volontari ADMO in cambio di un’offerta e sarà accompagnato da un campione di brodo granulare offerto dall’azienda trentina Bauer, che dal 1929 fonda la sua mission sull’alta qualità e la genuinità dei prodotti, e che da alcuni anni ha deciso di sostenere Chicco Sorriso.
L’obiettivo dell’associazione, fondata in Trentino nel 1992, è quello di portare la cultura del dono nelle case dei trentini sperando che tanti giovani decidano di mettersi a disposizione per aiutare il prossimo. Il prelievo di sangue per diventare donatori di midollo osseo – tipizzazione – può essere effettuato tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore ai 50 chili e in assenza di malattie importanti e permanenti. Dal momento della tipizzazione l’aspirante donatore entra a far parte del registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR), nel quale resterà fino ai 55 anni. Se in questo lasso di tempo venisse riscontrata una compatibilità con un malato in attesa di trapianto, si svolgeranno ulteriori approfondimenti fino ad arrivare alla donazione.
“Ad oggi – spiega il presidente Alberto Zampiccoli – ADMO Trentino conta 12.500 soci, di cui oltre 10.000 sono tipizzati. La necessità di ampliare il bacino di iscritti e potenziali donatori è grandissima: anche solo uno di noi può fare la differenza e donare vita. Ogni giorno sono tanti i malati che sperano di trovare quell’unico donatore compatibile, 1 su 100.000 potenziali. ADMO si impegna a donare speranza inserendo nel registro italiano il maggior numero di giovani possibile”.
“Nel 2021 – continua il presidente Zampiccoli -, grazie alla campagna Chicco Sorriso e alle altre raccolte fondi, ADMO ha devoluto un totale di 90.000 euro suddivisi tra borse di studio e attrezzature sanitarie all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, al Policlinico G.B. Rossi di Verona e alla Fondazione Città della Speranza di Padova. ADMO Trentino, inoltre, supporta l’Apss mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori, così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate, e sostiene le famiglie colpite da malattie del sangue”.
MATCH IT NOW: diventa potenziale donatore di midollo osseo
In occasione della Giornata mondiale del donatore di midollo osseo, che interessa oltre 50 nazioni e raggiunge centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, l’Italia promuove una settimana dedicata alla cultura della donazione di cellule staminali emopoietiche, alla diffusione di una corretta informazione e al reclutamento di nuovi donatori. Anche l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari e ADMO Trentino aderiscono a questa iniziativa, dando la possibilità agli aspiranti donatori in attesa di appuntamento per la tipizzazione di presentarsi liberamente al Laboratorio HLA del Servizio trasfusionale dell’ospedale Santa Chiara di Trento per eseguire il prelievo ed essere inseriti nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo IBMDR. Dal 19 al 23 settembre sarà possibile visitare il Laboratorio HLA dalle 08:00 alle 15:00 in occasione di questa settimana speciale, chiamata “Match It Now”. Per informazioni, scrivere a info@admotrentino.it o chiamare lo 0461 933675.
ADMO TRENTINO ODV
0461 933675 – 348 8668585
I volontari di ADMO Trentino saranno presenti sabato 17 settembre in questi punti vendita nelle Giudicarie:
BONDO
Famiglia Cooperativa – Via 3 Novembre
DORSINO
Famiglia Cooperativa – Piazzetta Municipio
PINZOLO
Coop Trentino – Piazza A. Collini
PONTE ARCHE
Coop Trentino – Via Prati
RONCONE
Coop Trentino – Piazza C. Battisti
SAN LORENZO IN BANALE
Coop Trentino – Frazione Berghi
STORO
Coop Trentino – Via Conciliazione
Sostienici con il tuo 5 x mille: C.F.: 96049630229