Festa di compleanno per i 100 anni di Jack Caola Stampum
Un secolo vissuto e soprattutto vissuto intensamente, quello di Giacomo Caola Spampun, ma per tutti solo Jack.
Il nome Jack tradisce il luogo di nascita. Giacomo, infatti è nato a Londra il 27 settembre 1922, figlio di Benedetto Caola che era emigrato in Inghilterra assieme alla moglie Maria Maffei e agli altri 3 figli Vigilio, Bruno e Agostino. Proprio il fatto di essere nato a Londra gli evitò il confino sull’isola di Man, come avvenne per gli altri maschi della famiglia, durante la 2. Guerra Mondiale.
Basta dire Jack in Rendena tutti pensano a lui. Qualcuno lo conosce come pittore, qualcun altro come gestore de La Montanara a Campiglio, qualcun altro ancora come poeta e qualcun ha condiviso con lui la passione per il canto nel coro parrocchiale di San Lorenzo o nel coro di montagna Presanella, di cui nel lontano 1947 è stato uno dei fondatori.
Proprio per questo il maestro del coro Presanella Massimo Caola ha musicato la poesia La mia valle, scritta dal giovane Jack con nostalgia al suo rientro a Londra dopo un soggiorno in Rendena La canzone è stata eseguita per la prima volta, come fosse una maitinada, sotto il balcone di Jack domenica pomeriggio.
Ma Jack non si è dedicato solamente all’arte, nelle sue varie espressioni, è stato sempre molto attivo anche in ambito amministrativo: per più legislature è stato consigliere comunale a Pinzolo e componente della direzione della locale Famiglia Cooperativa.
Nel 1955 si è sposato con Agnese con la quale ha condiviso felicemente la sua lunga vita fino a quando lei è volata in cielo.
Probabilmente l’amore per la montagna e per la natura sono la chiave della sua vitalità tanto che nel novembre 2019 era ancora sul palco del PalaDolomiti a declamare poesie e intonare canti.
La festa di compleanno è stata solenne, anche l’Amministrazione comunale ha voluto porgere i più calorosi auguri per il notevole traguardo dei 100 anni di vita messa al servizio di tutta la comunità.
Auguri Jack per i tuoi 100 anni dai nipoti e dai parenti tutti, dagli amici, dalle associazioni, dai cori parrocchiale e Presanella e da tutto il paese di Pinzolo di cui fai parte.