Pinzolo – Presentato in anteprima assoluta il nuovo quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige
Ieri sera, venerdì 7 ottobre, è stato presentato a Pinzolo, in anteprima assoluta, il nuovo quotidiano autonomo del Trentino-Alto Adige Südtirol, il progetto editoriale non profit promosso dalla Fondazione Synthesis in cui confluiscono gli editori del nuovo giornale, dalla Cooperazione trentina a Confindustria.
La serata, moderata dalla prof.ssa Camilla Stirati, è stata aperta dai saluti del sindaco di Pinzolo Michele Cereghini che, insieme ad Alessandro Giacomini e alla Pro Loco di Pinzolo, ha organizzato questo importante evento culturale.
Il direttore del nuovo quotidiano, Simone Casalini, ha ricordato che il primo numero cartaceo de “il T” sarà in edicola il prossimo 3 novembre e uscirà su 40 pagine. La versione su carta sarà in edicola tutti i giorni, tranne il lunedì, mente il sito web avrà invece una copertura di sette giorni su sette. La redazione sarà composta da venti tra giornaliste e giornalisti, più il direttore. La divisione per genere sfiora il 50%, mentre gli under 35 coinvolti nella nuova esperienza sono 8. I collaboratori legati al nuovo giornale saranno una quarantina. L’obiettivo del nuovo quotidiano è quello di raggiungere le 5.000 copie giornaliere che garantirebbero il pareggio di bilancio in tre anni.
Il nuovo quotidiano nasce per offrire un cambio di narrazione sui temi essenziali del nostro territorio, rappresentando in maniera equilibrata le questioni, dando spazio ai diversi punti di vista e perseguendo un’idea forte di sviluppo sostenibile. Punto di forza sarà la cronaca locale; per questo saranno ben sei i corrispondenti dalle Giudicarie/Rendena.
Dopo le domande poste dalla moderatrice, è stato dato spazio anche agli interventi del pubblico presente.