Circonvallazione abitato di Pinzolo: l’inizio lavori era previsto nel 2011…
Proprio in questi giorni sono stati tolti, nel centro di Pinzolo sotto il campanile, i cartelloni delle manifestazioni più importanti dell’estate (Dolomitica Brenta Bike, Top Dolomites, La Hora è fenita, Dolomitica Run Half Marathon Val Rendena) ed è tornato visibile un vecchio cartellone risalente a più di 11 anni fa. Probabilmente al 2010. Si annunciava l’imminente avvia dei lavori per la realizzazione della circonvallazione dell’abitato di Pinzolo. A Pinzolo c’era il sindaco William Bonomi e a Trento il presidente Dellai. Sembrava ormai fatta. Dopo tanti anni di discussioni e dibattiti pubblici sulla scelta del tracciato (in galleria, sulla destra Sarca o in galleria artificiale sotto la Pineta) si era giunti alla gara d’appalto. Le altre soluzioni, in particolare quella in galleria a monte dell’abitato di Giustino, fu accantonata per i rischi legati alle sorgenti dell’acquedotto, all’impatto ambientale e ai costi molto elevati (vedere l’articolo del 2007 >>>)
Purtroppo i tagli imposti dalla crisi del 2011 e dal governo Monti bloccarono l’opera. L’attuale Giunta provinciale ha riconosciuto l’opera come una delle strategiche per il Trentini, e ha affidato al commissario straordinario Massimo Bonenti l’obiettivo di accelerarne la realizzazione. A distanza di più di 10 anni, siamo di nuovo alla gara d’appalto. Pochi giorni fa l’Agenzia provinciale per gli appalti ha pubblicato il bando, con scadenza delle offerte fissata il 29 novembre 2022. Il progetto esecutivo dovrà essere redatto entro fine marzo (sperando che non ci siano ricorsi), mente il tempo di esecuzione dei lavori è stabilito in 1037 giorni naturali consecutivi. Pertanto l’opera dovrebbe essere completata entro i primi di febbraio del 2026.
Dobbiamo precisare che l’appalto riguarda la tratta compresa tra il depuratore in località Martalac’ fino a monte dell’abitato di Carisolo in prossimità dell’attuale CRZ. Il tratto che interessa l’abitato di Giustino è stato stralciato nel 2020 (vedere l’articolo del 2020 >>>) e sarà appaltato con altra gara.