“Un Panettone per la vita”: i volontari di ADMO Trentino tornano anche a Pinzolo
I volontari di ADMO Trentino tornano nelle piazze in occasione della campagna di raccolta fondi Un Panettone per la Vita.
Quest’anno, saranno oltre 50 le piazze in provincia di Trento, nel capoluogo e in tutte le valli. Gli stand di ADMO Trentino offriranno dolci natalizi di alta qualità, tra cui panettoni e pandori della storica azienda artigianale Loison e cioccolati Dolcem.
Un Panettone per la Vita, insieme alle altre campagne di raccolta fondi di ADMO Trentino, ha permesso in questi anni di informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo aumentando il numero dei donatori italiani iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR. Un numero che ha continua necessità di essere nutrito, visto che la compatibilità tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000.
L’impegno costante e capillare dei nostri volontari sul territorio ci ha permesso di superare la quota di 12.500 iscritti: un numero importante considerando che il trapianto è spesso l’unica e ultima possibilità di sopravvivenza per chi è affetto da una malattia del sangue.
L’anno scorso, in particolare, i risultati sono stati eccezionali: nel 2021 la provincia di Trento ha registrato l’indice di iscrizione al Registro italiano di donatori di midollo osseo IBMDR e di donazione più alto di tutta Italia. 725 giovani hanno deciso di diventare speranza di vita e 16 trentini hanno donato il loro midollo osseo! È un dato straordinario: dobbiamo dire grazie alla popolazione trentina, che sceglie di donare, di impegnarsi nel volontariato e di partecipare alle raccolte fondi.
Nel 2021, grazie alla campagna Un Panettone per la Vita e alle altre raccolte fondi, ADMO Trentino ha devoluto un totale di 90.000 euro suddivisi tra borse di studio e attrezzature sanitarie ai seguenti enti: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Policlinico G.B. Rossi di Verona e Fondazione Città della Speranza di Padova.
ADMO Trentino, inoltre, supporta l’Apss mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori, così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate, e sostiene le famiglie colpite da malattie del sangue.
Speriamo che il prossimo Natale sia un momento felice e di poter condividere insieme il nostro cammino di speranza e di vita.
Dal 3 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023: Pinzolo, piazza Carera.