Trentino al top nella comunicazione web
La grande kermesse fiorentina dedicata alla promozione turistica su Internet assegna al Trentino il premio per la miglior strategia integrata di social media marketing, ossia il saper coinvolgere gli utenti con contenuti interessanti e proattivi.
Il portale turistico del Trentino è protagonista sui social network e si colloca al top a livello nazionale per capacità di penetrazione nel mercato, in forte espansione, del travel online. È quanto risulta dalla due giorni di Bto, Buy tourism online, la kermesse dedicata al turismo del terzo millennio, a Firenze il 29 e 30 novembre, che ha insignito il Trentino dell’Hospitality Social Awards, 2012 il primo premio italiano per premiare le migliori idee di social media marketing tra gli imprenditori del turismo e dell’ospitalità.
Ma i riconoscimenti non sono finiti qui per il Trentino. Blogmeter, società di analisi delle prestazioni dei brand sulla rete, ha presentato, nel corso della kermesse, una ricerca sull’efficacia delle aziende di promozione turistica regionali del nostro Paese sui social network. Sono state dunque analizzate le performance di 19 pagine Facebook e i 17 profili Twitter ufficiali delle Aziende di Promozione Turistica delle Regioni italiane. Ne emerge un quadro positivo: le Apt regionali hanno sviluppato negli ultimi anni un’elevata presenza sui social, con il 70% delle regioni attivo sia su Facebook che su Twitter. È il caso del Trentino che, assieme a Toscana a Sicilia, si segnala come vero e proprio top player.
Il profilo Facebook di VisitTrentino curato da Trentino Marketing, in particolare, si contraddistingue soprattutto per la capacità di generare coinvolgimento tra i membri della sua community (61.266 fan con ben 290.323 interazioni generate sulla pagina nel periodo di sei mesi preso in considerazione dalle rilevazioni di Blogmeter. VisitTrentino presenta una community significativa anche su Twitter (3.735 follower che interagiscono con il profilo per un totale di 842 mentions), non molto distante dal leader, che in questo caso è l’Emilia Romagna.
Ma quali sono i contenuti più “engaging”, quelli cioè, che sanno stimolare una reazione ed un coinvolgimento dell’utente? «Pubblicare fotografie e video suggestivi, fornire informazioni di servizio quali meteo, webcam, ricette e informazioni aggiornate del territori) – spiega Maurizio Rossini della divisione turismo della nuova Trentino Sviluppo – rappresenta il primo passo per una valida strategia di content management: poi c’è la più intrigante e coinvolgente pubblicazione di domande e quiz del tipo di quelli proposti costantemente dalla pagina Facebook di VisitTrentino». La ricerca premia anche la scelta di VisitTrentino di coinvolgere i fan nella co-gestione della pagina, invitandoli ad essere la “voce” del territorio e gestire i contenuti della pagina Facebook per una settimana. Visit Trentino si segnala inoltre al primo posto anche per il tasso di risposta ai post in bacheca dei fan, con il 58%; nella classifica dei top brand a livello di engagement aggiornata ad ottobre 2012 fa segnare il quarto posto, dopo Messaggero, Libero e Leggo e il primo e unico nel settore turismo.
Infine, significativo anche il piazzamento del Trentino nella classifica Webbing Rank 2012, che misura la qualità e l’efficacia dei portali turistici di 22 destinazioni europee, fra stati e regioni e permette di stabilire una “classifica” dal punto di vista delle strategie e delle scelte di info-commerce e di e-commerce. In questo caso, Visittrentino ha ottenuto un ottimo secondo posto in classifica, alle spalle della Svizzera e precedendo la Toscana. «Un risultato importante – conclude Rossini – che sottolinea la professionalità con la quale il Trentino si accosta all’importante tematica del web e che ci ha collocati da anni fra le top destinations a livello europeo».
Ufficio stampa PAT