In esposizione presso il giardino d’inverno della Apsp San Vigilio di Spiazzo il prezioso presepe realizzato a fuselli dal gruppo Filo’ dal lundi‘ di Javre‘
In occasione delle feste di Natale presso la sala del giardino d‘inverno della Apsp di Spiazzo è stata allestita una mostra di lavori natalizi realizzati a fuselli dalle merlettaie del Circolo culturale Javre’ AL FILO’ DAL LUNDI‘.
Tra di essi spicca il presepe in miniatura realizzato al tombolo che rappresenta la grotta con la natività, i pastori e le pecorelle. Un lavoro preziosissimo attorniato da altre realizzazioni natalizie, messe a disposizione dei residenti, visitatori e dei famigliari per tutto il mese di dicembre.
La tradizione del merletto a fuselli a Javre’ è lunga più di un secolo. Nel 1907 venne istituita una scuola di merletti che rimase in vita a vicende alterne fino al 1989/1990. Tuttora un gruppo di appassionate porta avanti questa tradizione per far sì che il merletto a fuselli continui ad essere conosciuto ed apprezzato.
Grazie Giovanna
Apsp San Vigilio fondazione Bonazza Spiazzo