Presepi a Caderzone Terme
CADERZONE TERME – Suggestivi, poetici, capaci di emozionare. Il riferimento è all’iniziativa “Presepi a Caderzone Terme”, promossa dalla Pro loco e dal Comune del paese in collaborazione con tanti giovani e persone che hanno messo a disposizione spirito creativo e passione per il proprio borgo. Un borgo speciale, ricco di storia, tradizioni, tratti distintivi e sul quale sventola la “Bandiera arancione” del Touring club italiano. Il percorso tra i presepi è visitabile fino a venerdì 6 gennaio. Poche ore, dunque, per concedersi una passeggiata tra le vie del paese e il parco agricolo.
“Nella suggestiva scenografia della “Curt di Maso Curio” – spiegano gli organizzatori – si può ammirare un allestimento unico nel suo genere: presepi artigianali e di pregio che arricchiscono ulteriormente la monumentale e preziosa struttura che da già dal XIV secolo domina l’immensa piana di Caderzone Terme. Presepi preziosi, frutto di un certosino lavoro ad opera di privati e associazioni locali, delineano il perimetro dell’antica “Cort” accompagnando il curioso visitatore in un tuffo nel passato, quando la vita rurale e contadina parlava di fatica, lavoro manuale e quotidianità genuina. Impossibile non soffermarsi nell’ammirare l’intero complesso storico, le mura che da secoli resistono allo scorrere del tempo, la struttura lignea che porta in se il profumo di una storia antica e il ricordo di un tempo nemmeno troppo passato quando le mucche circondavano il Maso Curio, rallegrando il tempo con il suono allegro dei loro campanacci”.
I presepi nella “Cort”, immersi in uno dei panorami più affascinanti di tutta la Val Rendena, regalano agli ospiti una nuova passeggiata che arricchisce le innumerevoli proposte del territorio durante la stagione invernale.