Trato marzo su questa teraaaaaAA…
Anche quest’anno la sentita tradizione del “Trato Marzo” si svolgerà la sera di sabato 4 marzo a Pinzolo, in località Màsere, il rialzo della frazione di Ruìna, il quartiere che si estende per tutta la lunghezza del paese a est della strada statale. L’usanza di declamare ad alta voce molte coppie, abbinate in modo più o meno burlesco, quasi mai realistico, risale ai tempi antichi, addirittura in epoca precristiana e era diffusa in tutto l’arco alpino. Ormai pochissime località hanno conservato la rievocazione del Trato Marzo.
Ne parlava nel 1884 l’etnografo pinzolese Nepomuceno Bolognini nell’annuario della SAT, descrivendo con quanta curiosa attenzione gli adulti e i bambini ascoltavano e invece con quanta trepidazione le ragazze e i ragazzi attendevano la composizione delle coppie.
Oggi gli accoppiamenti sono quasi esclusivamente ironici e di solito il senso dell’umorismo lascia poco spazio alla suscettibilità.
Comunque la manifestazione, patrocinata dalla proloco di Pinzolo, risulta molto divertente e i giovani partecipano numerosi. Sull’altura verrà acceso un bel falò, si potrà degustare la polenta carbonera e ascoltare della buona musica negli intervalli fra gli enfatici annunci degli improbabili fidanzamenti.