COOKING CLASS SP SPIAZZO
Le alunne/i della Scuola Primaria di Spiazzo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una iniziativa coinvolgente di educazione alla salute e ai corretti stili di alimentazione in linea con la strategia provinciale “Scuole che promuovono Salute”. L’iniziativa è sponsorizzata dal Gruppo Poli, che con professionalità ha presentato la filiera alimentare.
Francesca Voltolini (Gruppo Poli) coadiuvata da Carlotta e Federica, hanno saputo coinvolgere gli alunni/e partendo da un video: ”… dal contadino fino al prodotto finito”, spiegando quanto è importante riconoscere la genuinità degli ingredienti contenuti nei prodotti “Il gusto contadino” caratterizzati da una forte impronta artigianale, tipici del territorio. In questo percorso i bambini/e hanno potuto degustare formaggi di vario tipo, marmellate, biscotti, grissini sperimentando il prodotto industriale e quello artigianale, per capire la diversità.
Conclusa la prima parte a turno le classi si sono recate alla pizzeria ristorante “La Grosta” per cimentarsi nella preparazione culinaria di tre ricette: polpette di ricotta, biscotti con la marmellata, gnocchi al pomodoro, il tutto accompagnati da una cuoca. Gli alunni/e hanno lavorato, toccato, manipolato vari ingredienti per arrivare al prodotto cucinato, alla fine del percorso ognuno ha ricevuto un diploma di partecipazione, penne, colle, il ricettario, un gioco, la storia del casaro…
Si vuole ringraziare il Gruppo Poli per l’organizzazione, la Grosta per la disponibilità e tutti i docenti coinvolti, ma soprattutto i nostri bambini/e che hanno partecipato con entusiasmo al progetto.
I docenti