SHORT TRACK – IL PATTINAGGIO DI VELOCITÀ DI PINZOLO CONTINUA A VOLARE ALTO
Lo short track purtroppo non possiamo definirlo uno degli sport più seguiti e quindi viene classificato tra gli sport minori.
Permettetemi di dissentire perché praticandolo sono diventata una donna, un atleta, un atleta olimpionica e da qualche tempo allenatrice.
Con me porto l’esperienza che mi piacerebbe insegnare ai bambini, di 4 partecipazioni olimpiche: Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014 e PyeongChang 2018 vincendo, proprio in quest’ultima, l’argento nella staffetta 3000m.
Adesso sono allenatrice della Squadra Junior della Nazionale Italiana e parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.
La mia carriera parte proprio dal palazzetto del ghiaccio di Pinzolo dove, dopo 30 anni, ho il privilegio di allenare anche i ragazzi della società dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità che dedicano con entusiasmo ed impegno molte ore nell’allenamento nel periodo estivo e soprattutto nel periodo invernale, durante il quale si svolgono le competizioni agonistiche.
I risultati ottenuti in questi due anni dai ragazzi e dal club sono molto buoni e sono un motivo di orgoglio sia per me ma soprattutto per il territorio che offre loro la possibilità di allenarsi. Un territorio che fortunatamente crede nello sport e supporta anche gli sport minori che ben vedendo sono quelli che stanno portando i migliori risultati.
Infatti nell’ultima stagione agonistica 2022/2023 due atleti dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità, Teodora Rizmanoska e Manuel Cunaccia, hanno gareggiato in rappresentanza del Trentino alla 1° edizione del Trofeo Coni Invernale (17-18 dicembre 2022) classificandosi ai piedi del podio e contribuendo alla vittoria dell’edizione.
Abbiamo ottenuto buoni risultati sia in ambito regionale che nazionale.
Teodora Rizmanoska, assieme ad Irene Ciaghi, Alexa Kay Ferrari, Pietro Povinelli e Luisa Sommadossi hanno partecipato al circuito regionale valido anche per la qualificazione ai Campionati Italiani (Trofeo Giovanissimi) dove Teodora si è guadagnata di diritto la partecipazione.
Teodora ha concluso i Campionati Italiani con un bellissimo 3° posto nella classifica generale e 1° classificata assoluta del Comitato Trentino nella sua categoria Junior E a Pieve di Cadore l’ 11/12 marzo 2023.
In una delle quattro gare del circuito regionale, le tre ragazze Teodora, Irene ed Alexa, hanno disputato anche la staffetta mista (mista perché maschi e femmine gareggiano assieme) conquistando il 3° gradino del podio.
Manuel Cunaccia, atleta della categoria Junior D, ha gareggiato invece nel circuito nazionale composto da 4 gare e a 2 gare internazionali ottenendo ottimi risultati e migliorando nel corso della stagione tutti i suoi tempi nelle distanze dei 1000m, 500m e 777m.
Ai Campionati Italiani Junior disputatisi a Bormio il 4/5 marzo 2023, ha conquistato il 5° posto nella classifica generale dimostrando di essere competitivo anche con i ragazzi più grandi della sua categoria.
Bravi tutti…
In questo contesto colgo l’occasione per ringraziare la mia famiglia, il mio Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, il CONI e il Presidente Malagò, la FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), Paola Mora (Presidente CONI Trento), il Comune di Pinzolo, l’APT Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, la società Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità, la società Bormio Ghiaccio che mi ha accolta nel 2002, lo staff medico del CONI che lavora nell’istituto di medicina e scienza dello sport presso Il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, gli allenatori, tutti i compagni di squadra, gli amici, i sostenitori e i simpatizzanti per il sostegno e l’affetto ricevuto durante tutta la mia carriera sportiva.
Auguro ai ragazzi le stesse mie soddisfazioni che si possono raggiungere con tenacia e sacrificio e raccomando loro di non mollare mai perché i risultati arrivano sempre.
Vi aspettiamo numerosi con noi in pista, più siamo più ci si diverte.
Seguiteci sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057146332102