I Suoni delle Dolomiti a Malga Rosa
Domani, 30 luglio, Malga Rosa, il suggestivo e panoramico alpeggio sopra Villa Rendena, ospiterà il primo dei tre appuntamenti inseriti nel calendario de “I suoni delle Dolomiti”, in programma in Val Rendena. Malga Rosa, rifugio Segantini e Madonna di Campiglio sono le tre tappe dell’atteso calendario musicale.
Il debutto rendenese di domani sarà un omaggio speciale a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita del grande maestro e compositore, rivisitato dagli “Ottavo Richter”. Con loro la giornalista e autrice teatrale e televisiva Ira Rubini, nei panni inediti di melomane dal piglio risorgimentale, e quale ospite speciale Gianluigi Carlone della Banda Osiris. Lo spettacolo attraversa le vicende della vita del Maestro di Busseto e del nostro Paese a passo di marcetta, proponendo versioni inconsuete di brani celebri.
Per arrivare a Malga Rosa si sale per 9 chilometri in auto lungo la strada che parte da Villa Rendena. Si parcheggia poi in località “Via Marcia” e poi si cammina per una mezz’ora prima di arrivare all’alpeggio. Possibilità di escursione con le guide alpine di Pinzolo percorrendo un tragitto, andata e ritorno, di 5 ore. Info e prenotazioni per l’escursione: 0465 501007. In caso di pioggia, il concerto sarà recuperato alle 17.00 presso Casa Guste a Javrè.
Le tappe de “I suoni delle Dolomiti” in Val Rendena proseguiranno il 21 agosto, alle 14.00, con il concerto di Niccolò Fabi a Madonna di Campiglio, in località Camp Centenèr, vicino al monte Spinale.
Infine, il 26 agosto, alle 14.00, appuntamento al rifugio Segantini con la sezione “Uomini, cime e racconti” e due personalità d’eccezione – l’antropologo Annibale Salsa (Accademia della Montagna, già presidente del Cai) e il pittore Gianluigi Rocca – che accompagneranno il pubblico alla scoperta della montagna e dei suoi abitanti, imparando a leggere nelle immagini la storia, la cultura e i segreti delle “terre alte”.