Galleria di Ponte Pià: consegnati i lavori
GALLERIA DI PONTE PIÀ: CONSEGNATI I LAVORI
Una nuova galleria di circa 1,1 km, nonché un intervento di rettifica stradale e l’adeguamento del tunnel esistente: sono i lavori per mettere in sicurezza uno dei punti critici della statale del Caffaro, ovvero la galleria di Ponte Pià, che sono stati consegnati proprio oggi. Aggiudicatario l’RTI con capogruppo l’impresa P.A.C. spa, con sede in Bolzano (BZ) e mandanti l’impresa S.I.E.I. srl, con sede in Quinto Vicentino (VI) e l’impresa Bouygues E&S Italia spa, con sede in Milano.
Per completare il primo lotto dell’opera S-174 – i lavori del secondo sono in fase di conclusione – ci vorranno circa tre anni, per un importo complessivo a base d’asta che supera i 34 milioni di euro (32,3 milioni al netto del ribasso offerto).
L’intervento si colloca in corrispondenza della galleria denominata “Ponte Pià” ed interessa un tratto stradale di sviluppo complessivo di circa 1.730 metri che, procedendo in direzione Tione, comprende un primo tratto di rettifica stradale all’aperto, di sviluppo pari a 56,80 metri, la realizzazione di una nuova galleria stradale di sviluppo pari a 1102,30 metri, fino all’intersezione con la galleria esistente, nonché l’allargamento ed il rivestimento di un tratto della galleria esistente pari a circa 571 metri e la realizzazione lungo la carreggiata di 6 piazzole di emergenza e di 3 vie di fuga collegate con l’esterno. Nel restante tratto di galleria esistente, pari a circa 256 metri di sviluppo, verranno sostituiti gli impianti tecnologici in coerenza con quanto realizzato nella nuova galleria.