L’ARTE COME TERAPIA ALLA APSP SAN VIGILIO DI SPIAZZO CON LE OPERE DI FRANCA CHESI SCHMID

di APSP San Vigilio

L’ARTE COME TERAPIA ALLA APSP SAN VIGILIO DI SPIAZZO CON LE OPERE DI FRANCA CHESI SCHMID
Sarà ospitata dal 24 ottobre e fino al 26 novembre 2023 presso la Sala Polifunzionale della APSP ” S. Vigilio” di Spiazzo Rendena, all’interno della rassegna di arti visive “scintille di bellezza”, una nutrita raccolta di opere di una tra le più amate, internazionalmente riconosciute e mai dimenticate protagoniste dell’arte trentina: FRANCA CHESI SCHMID.
La mostra, punto di riferimento stabile nel panorama delle esposizioni d’arte delle Giudicarie, pensata e creata ad uso e consumo di ospiti e familiari della casa di riposo per le finalità terapeutiche diviene “ponte”, per ridurre il senso di isolamento con le comunità circostanti, e sarà visitabile da tutti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle13,00.
Un caleidoscopio di colori da far venire le vertigini, questa è una delle tante sensazioni che si vivono nel mirare le sue composizioni ad acquarello con uno stile impeccabile, unico e personale di creare rappresentazioni realistiche di paesaggi, fiori, ritratti e opere più astratte e sperimentali. Una assoluta padronanza del colore, autentica sinfonia fatta di trasparenze, delicate sfumature, atmosfere e la luminosità che solo una grande interprete può fare
Un sentito ringraziamento alla sorella Gianna e al marito Emilio Cozzio, per aver accolto l’invito della presidente del CDA Sig.ra Giovanna Tomasini, del direttore Dott. Roberto Povoli e del curatore della rassegna Giuseppe Camera di condividere la numerosa raccolta di famiglia.
Franca Chesi Schmid, nasce a Tione di Trento e trascorre la prima giovinezza fra Madonna di Campiglio e Spiazzo Rendena con il padre Alfredo Chesi (guida alpina e maestro di sci) la madre Emilia Lorenzi e le sorelle Gianna ed Enrica.
Si trasferisce in Svizzera dove si sposa stabilendosi a Baden Rütihof, disegnatrice grafico-tecnica in diverse Società multinazionali svizzere, studia presso le Accademie di Belle Arti di Zurigo e di Bad Reichenhall in Germania. Amata da molti per la sua simpatia e gentilezza, Franca si spegne il 30 giugno 2018.
Ha presentato le sue opere in Italia, Svizzera e Austria. Ultime esposizioni: nel 2001 a Spiazzo Rendena, “Sinfonie di colori” patrocinata dalla Presidenza della Provincia Autonoma di Trento; nel 2003 ha inaugurato la sala mostre del nuovo Centro culturale di Fislisbach (CH); nel 2006 con “D’Acqua, di Legno e di Fuoco” è a Palazzo Trentini, col patrocinio della Presidenza del Consiglio, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Spiazzo e dell’Associazione Trentini nel Mondo onlus. 14 luglio 2018.