TIONE – 32^ GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: «NON È BENE CHE L’UOMO SIA SOLO»

di Udalrico Gottardi

TIONE – 32^ GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: «NON È BENE CHE L’UOMO SIA SOLO»

Papa Francesco per questa giornata mondiale del malato – che si celebra l’11 febbraio – ci esorta ad avere cura l’uno dell’altro, a stare insieme: vicini.

 «Non è bene che l’uomo sia solo» (Gen 2,18). Fin dal principio, Dio, che è amore, ha creato l’essere umano per la comunione, inscrivendo nel suo essere la dimensione delle relazioni. Così, la nostra vita, plasmata a immagine della Trinità, è chiamata a realizzare pienamente sé stessa nel dinamismo delle relazioni, dell’amicizia e dell’amore vicendevole. Siamo creati per stare insieme, non da soli. E proprio perché questo progetto di comunione è inscritto così a fondo nel cuore umano, l’esperienza dell’abbandono e della solitudine ci spaventa e ci risulta dolorosa e perfino disumana. Lo diventa ancora di più nel tempo della fragilità, dell’incertezza e dell’insicurezza, spesso causate dal sopraggiungere di una qualsiasi malattia seria.

Penso ad esempio a quanti sono stati terribilmente soli, durante la pandemia da Covid-19: pazienti che non potevano ricevere visite, ma anche infermieri, medici e personale di supporto, tutti sovraccarichi di lavoro e chiusi nei reparti di isolamento. E naturalmente non dimentichiamo quanti hanno dovuto affrontare l’ora della morte da soli, assistiti dal personale sanitario ma lontani dalle proprie famiglie.»

Lunedì 12 febbraio sarà celebrata a Tione la  32a Giornata Mondiale del Malato che interessa il Territorio Pastorale di Tione: U.P. Madonna del Lares – Tione – U.P. Cristo Acqua Viva.

È organizzata dalla Pastorale Ammalati e Anziani in collaborazione con tutte le Parrocchie e l’AVULSS ODV Tione. Ricordando la 1a apparizione della Madonna di Lourdes, il pomeriggio sarà interamente dedicato ai Malati e agli Anziani con il seguente programma: alle ore 15.00 la S. Messa nella chiesa arcipretale e l’Unzione degli Infermi (per chi la desidera). Chi intende partecipare e non ha un proprio automezzo, potrà chiamare il 339.4104928 per il trasferimento in chiesa.

Alle ore 16.00 seguirà un momento conviviale all’Oratorio al quale sono tutti invitati.

La Pastorale Ammalati e Anziani di Tione informa che per le Visite e la Comunione ai malati sono disponibili le Suore Camilliane cell. 328.1224628 e i Ministri della Comunione cell. 339.4104928.

Si potrà anche contattare – per l’U.P. Madonna del Lares – Silvio Maier 338.3745923