Paladolomiti Pinzolo Mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 20:15 – Assemblea Territoriale RENDENA “La Cassa Rurale”
Assemblee territoriali – febbraio 2024
A febbraio 2024, in previsione dell’Assemblea Generale di maggio, i soci saranno chiamati a partecipare alla Assemblea Territoriale del proprio territorio, assegnato in base alla residenza.
Ogni socio riceverà l’avviso di convocazione per la propria Assemblea Territoriale:
-
RENDENA mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 20:15 presso il Paladolomiti di Pinzolo.
___________________________________________________________
La Cassa Rurale di Pinzolo, dopo quella di S.Lorenzo e Andalo (fondata nel 1895), è la Cassa rurale più vecchia tra quelle che hanno dato vita a “La Cassa Rurale”, essendo stata nel fondata nel 1896.
La Cassa Rurale – Credito Cooperativo Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella – Società Cooperativa è una società cooperativa a mutualità prevalente.
La Cassa Rurale è il frutto della fusione tra:
- la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, già costituita nell’anno 2003 dalla fusione della Cassa Rurale di Darzo e Lodrone (fondata nel 1902) con la Cassa Rurale Giudicarie Paganella, (costituita nell’anno 1988 dalla fusione della Cassa Rurale di S.Lorenzo e Andalo, fondata nel 1895, con la Cassa Rurale di Bleggio Inferiore, fondata nel 1900), e dalla fusione per incorporazione del 1° luglio 2018 della Cassa Rurale di Saone, costituita nel 1895.
- la Cassa Rurale Adamello, costituita nel 2019 dalla fusione tra la Cassa Rurale Adamello-Brenta, (costituita a seguito della fusione della Cassa Rurale Alto Chiese, a sua volta costituita dalla fusione della Cassa Rurale di Bersone, fondata nel 1894, con la Cassa Rurale di Bondo Breguzzo Roncone, a sua volta costituita dalla fusione della Cassa Rurale di Roncone, fondata nel 1895, con la Cassa Rurale di Bondo Breguzzo, fondata nel 1909, nonché della Cassa Rurale di Tione, Ragoli e Montagne costituita a seguito della fusione della Cassa Rurale di Tione, fondata nel 1898, con la Cassa Rurale di Ragoli e Montagne, a sua volta costituita dalla fusione della Cassa Rurale di Ragoli, fondata nel 1907 con la Cassa Rurale di Montagne, fondata nel 1907, nonché della Cassa Rurale di Condino, fondata nel 1919), la Cassa Rurale di Pinzolo, fondata nel 1896, e la Cassa Rurale Val Rendena (a sua volta costituita dalla fusione della Cassa Rurale di Spiazzo e Javrè costituita dalla fusione della Cassa Rurale di Javrè, fondata nel 1897 con la Cassa Rurale di Spiazzo, fondata nel 1898 nonché dalla Cassa Rurale di Strembo, Bocenago e Caderzone, fondata nel 1908 originariamente tutte costituite in base alla legge del 9 aprile 1873, BLI n. 70 (Bollettino delle leggi dell’Impero Austro-Ungarico) quali consorzi registrati a garanzia illimitata).
__________________
L’articolo 2 dello Statuto Sociale cita quanto segue:
“2.1. Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai princìpi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.
Essa ha lo scopo di favorire i soci cooperatori , e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
2.2. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. È altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettive forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i Soci Cooperatori nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale.”
Ciò che facciamo per attuare l’articolo 2 dello Statuto non è solamente una questione valoriale, ma strategica, organizzativa e competitiva.