Borgo Lares – Inaugurata la nuova sede dell’ «A.N.F.I. DI BIACESA»
Venerdì scorso – 22 marzo – è stata inaugurata la nuova sede dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) nel palazzo del Municipio di Bolbeno.
È toccato al segretario Valentino Lentino fare gli onori di casa, che ha salutato: gli ospiti civili e militari intervenuti per l’inaugurazione della nuova sede della Sezione ANFI di Biacesa nel Comune di Borgo Lares grazie all’ospitalità dell’amministrazione comunale nella persona del sindaco Giorgio Marchetti.
Ha portato anche i saluti del Presidente Nazionale Gen. C.A. Pietro Ciani che per concomitanti impegni a Roma non gli è stato possibile intervenire, e del Vice Presidente Nazionale per l’Italia Settentrionale Ten Col. Vincenzo D’Amato e il Consigliere Nazionale per la Regione Trentino Alto Adige Fin. Cav. Mauro Giannini.
È intervenuto poi il presidente dell’ANFI di Biacesa Lino Martelli nel suo discorso inaugurale ha ricordato fra l’altro che: «La Sezione ANFI è nata nel 1995 con sede in Biacesa di Ledro, passando per Dro e per Riva del Garda, in ultimo abbiamo trovato ospitalità in questa sede dove iniziamo un nuovo percorso di integrazione con le varie associazioni presenti.
La Sezione conta ora circa 70 soci con provenienza dalla zona dell’Alto Garda/Ledro e dalle Giudicarie. Ha ringraziato i soci presenti della Sezione e quelli che non sono potuti intervenire, i rappresentati della Guardia di Finanza, il Cappellano don Michele del Comando Regionale della Guardia di Finanza di Trento, i soci della Sezione Anfi di Trento e di Borgo Valsugana, il Comandante dei Carabinieri e della Polizia Locale di Tione di Trento e i responsabili delle associazioni locali.»
Sono intervenuti inoltre il sindaco di Borgo Lares Giorgio Marchetti che si è detto molto contento di ospitare questa Associazione, evidenziando anche l’aspetto sportivo che riveste ora Bolbeno, come località sciistica – che, grazie anche al volontariato – sta diventando sempre più una meta ambita per lo sci soprattutto con l’apporto delle amministrazioni di molti Comuni creando una vera e propria palestra per lo sci alpino rivolta ai bambini e ragazzi.
Anche il capitano Domenico Ventura ha espresso piena soddisfazione per questa nuova sede. La madrina dott.ssa Silvia Chemotti in veste di assessora, ha provveduto al taglio del nastro, mentre il cappellano don Michele Magnani che invocando la benedizione della nuova Sede, Sezione A.N.F.I. di Biacesa di Ledro, ha affermato «assisti e proteggi tutti coloro che qui dedicheranno il loro tempo nel volontariato a servizio degli associati e dei cittadini per il bene comune.
Il loro esempio sia un monito perpetuo per una condotta irreprensibile, una morale retta e un servizio encomiabile.»
Sono stati consegnati i Crest raffiguranti il monumento dedicato ai 300 Finanzieri caduti di Biacesa. È stato conferito pure l’Attestato di Benemerenza a Beniamino Masè, predisposto dal presidente Pietro Ciani dell’Associazione Nazionale. E infine sono stati consegnati i Diplomi di Merito ai soci che si sono maggiormente distinti per l’attività svolta.