Dalla prossima estate “A merenda dal malgaro” a malga Cengledino, una nuova esperienza di turismo “lento”
La stagione invernale è appena terminata (anche se a Madonna di Campiglio gli impianti chiuderanno tra una decina di giorni) ma l’Apt e gli altri operatori turistici dell’ambito hanno già quasi definito le iniziative per la prossima estate. Tra le tante che vengono proposte ai turisti, ce ne sono alcune che vanno nella direzione del turismo “lento” o “slow” (spesso identificato anche come turismo sostenibile) che viene sempre più apprezzato da chi frequenta la nostra Valle. Tra le novità di quest’anno c’è “A merenda dal malgaro”: dal 4 luglio sarà possibile vivere un pomeriggio a diretto contatto con la vita e gli animali di montagna, gustando prodotti tipici e ascoltando storie locali che arricchiranno l’esperienza.
Il tutto a malga Cengledino, una terrazza naturale posta a 1.667 metri di quota sopra Tione, dalla quale è possibile godere un’incantevole panorama. Il giovane pastore, Daniele Sartori di Caderzone, accompagnerà i partecipanti nella stalla per vedere da vicino le bellissime Rendene, assistere alla mungitura, ascoltare dei racconti di vita quotidiana ed infine portare le vacche “a cena” ovvero al pascolo dove trascorreranno la notte.
Questo il link per prenotare l’esperienza:
In questa bellissima malga si svolgerà, domenica 1° settembre 2024, l’evento “In malga con gusto”, tradizionale appuntamento all’interno della manifestazione “Giovenche di razza Rendena. Sfilata e.. dintorni”. I partecipanti verranno guidati dal giovane pastore alla scoperta della vita in malga a contatto con le mucche di razza Rendena, unica razza autoctona del Trentino. A mezzogiorno una degustazione di prodotti tipici della val Rendena presso l’agritur Cengledino.
__________________________________
L’agritur Malga Cengledino è situato sul costone panoramico del monte omonimo (m 2.137) con una vista mozzafiato che domina la val Rendena e le Giudicarie regalando panorami in tutte le direzioni.
Dal 2021 la malga propone anche un piccolo agriturismo in loco, dove è possibile degustare taglieri di prodotti tipici e, nel week end, anche un piatto caldo. È stato inoltre allestito un piccolo negozietto dove è possibile acquistare i loro prodotti.