Premiazione Cervia – citta’ giardino – maggio in fiore 2014
Sabato, 24 maggio, nello storico hotel di Cervia “Mare Pineta”, si è tenuta la cerimonia di premiazione “Cervia – città giardino – maggio in fiore 2014”
Il Comune di Pinzolo,che da anni partecipa all’iniziativa, era presente con gli Assessori Anita Binelli e Filippo Collini.
L’Assessore Anita Binelli nel ringraziare il Comune di Cervia per l’invito ha voluto sottolineare la positività della promozione:”La nostra aiuola è stata tra le più fotografate e veicolate sui social. Si è rivelata vincente l’idea di portare i turisti a “sciare in costume da bagno!” Ma a parte la battuta, ancora una volta Milano Marittima dimostra di essere capace di sfruttare positivamente le risorse naturali a fini turistici e il nostro Paese ha una potenzialità turistica largamente inespressa in buona parte delle sue coste. M. Di Campiglio e Milano Marittima offrono interessanti spunti di come si possa puntare sulla valorizzazione ambientale per promuovere l’economia”
L’Assessore Filippo Collini, nel portare i saluti del Sindaco conferma l’efficacia dell’iniziativa e di come la sinergia tra le due località abbia effetti positivi sulla promozione commerciale e di come il binomio mare-montagna sia attrattivo.
A latere della Cerimonia ufficiale i rappresentanti del Comune di Pinzolo si sono incontranti con gli attori dell’organizzazione turistica del Comune di Cervia, con il Sindaco e con il Presidente di Cervia Turismo, per concordare alcuni eventi bilaterali a carattere promozionale sui rispettivi territori.
Il primo appuntamento sarà a Cervia, nell’ambito della manifestazione “Sapore di Sale”, evento tra i più significativi e partecipati della Regione, che si tiene durante il secondo fine settimana di settembre, volto a valorizzare la produzione di ciò che considerano il loro “oro bianco”,così come Pinzolo e Campiglio considerano la neve il proprio ” oro bianco”. Durante l’evento Pinzolo promuoverà la skiarea e i prodotti locali.
Tornando alla Cerimonia di ringraziamento, va precisato che erano ben 60 i partecipanti, tra città e associazioni, e che l’evento si svolge ininterrottamente dal ’72. Molti Paesi europei erano presenti a sottolineare il carattere internazionale della località. Cervia, città giardino, vuole puntare sul verde per caratterizzare l’offerta turistica e vuole essere il luogo della sperimentazione legata all’architettura del verde e del paesaggio. Proprio a Cervia è stata realizzate la prima “parete verticale verde”.
Verde e ambiente sono gli elementi su cui puntare a Cervia per la promozione turistica, verde e ambiente ( Dolomiti ) elementi su cui si puntano Pinzolo e Campiglio.