Palazzi aperti: Apertura campanile di Pinzolo
Palazzi aperti: Apertura campanile
Con i suoi 72 metri d’altezza è uno dei più alti campanili del Trentino e svetta sopra corso Trento accogliendo chi sale lungo la Rendena. E’ sempre lì a guardia e tutela del paese, fedele e sicuro con la sua mole granitica.
Domenica 1 giugno dalle ore 14.30 alle ore 17.00 è offerta alla popolazione la possibilità di scoprire la storia di questo gioiello architettonico e di salire i 196 gradini fino alla cella campanaria.
I vigili del fuoco volontari di Pinzolo si sono messi a disposizione per accompagnare i cittadini nella salita, così da garantire la sicurezza.
Il campanile fu costruito con blocchi di tonalite tagliata in soli tre anni dal 1865 al 1867 e furono superate numerose difficoltà: burocratiche dovute all’espropriazione del terreno, tecniche per la natura sabbiosa del terreno che costrinse a rivedere le fondamenta ed economiche: numerosi capifamiglia si erano autotassati sottoscrivendo un documento in cui si impegnavano a versare ciascuno una cifra secondo le proprie disponibilità.
Davvero un’occasione unica e ghiotta, offerta grazie alla collaborazione fra parrocchia di san Lorenzo, comune di Pinzolo, e alla disponibilità dei Vigili del Fuoco:
Presso la sede bibliotecaria di via Al sole è inoltre possibile consultare i documenti storici relativi alla costruzione del campanile.
Comune di Pinzolo – M. di Campiglio – S. Antonio di Mavignola