Trent’anni di musica per la Banda Comunale di Caderzone Terme. Una serata di celebrazione, ricordi e melodie indimenticabili”
La Banda comunale di Caderzone Terme ha origini antiche. Fu fondata nell’anno 1853 e venti anni dopo assunse la definizione di società Filarmonica Cantatrice. Questa società fu tra le prime del Trentino e delle Giudicarie. Non è dato conoscere le cause ed i fatti che, allo scoppio della I Guerra Mondiale, portarono all’estinzione della Società.
Nel 1991 il Sindaco del Paese di Caderzone, l’amministrazione comunale ed alcune persone già vicine al volontariato, decidono di rifondare il gruppo musicale raccogliendo più di 30 adesioni di persone dagli 11 ai 52 anni ed il 9 gennaio 1992 rinasce la Banda Comunale di Caderzone.
La determinazione e la volontà dei partecipanti portò in soli cinque mesi al primo debutto il giorno 21 giugno partecipando e suonando alla processione sacra del Corpus Domini riscuotendo grande successo tra la popolazione. Questa prima uscita giunse a tempo di record in quanto i componenti del nuovo complesso musicale erano persone che si erano avvicinate alla musica quasi del tutto prive di dimestichezza con gli strumenti bandistici molti dei quali presi in prestito ed usati.
Con l’aiuto di enti, simpatizzanti, imprenditori del luogo, si acquistarono le prime divise e nuovi strumenti, si allestì una nuova sede, poi ristrutturata nel 2001 grazie alla passione ed al lavoro di giovani componenti, si instaurarono i corsi di solfeggio e strumentazione sotto la guida di esperti maestri.
Il gruppo cominciò a crescere e ad esibirsi con uscite prima nei paesi limitrofi, poi pian piano fuori dalla Valle Rendena e dal Trentino.
Le uscite si susseguirono con puntate all’estero (Austria-Germania) in Italia a Sassofeltrio (Rep. San Marino).
Nel 1996 i bandisti parteciparono al concorso di classificazione “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda realizzato dalla Federazione di Corpi bandistici di Trento e collocandosi con successo e grande soddisfazione nella seconda categoria. Tale assegnazione diede nuovo slancio ed entusiasmo per tutti i bandisti ad aumentare ulteriormente le proprie capacità globali.
Nel contempo l’organico si allargò e raggiunse il numero di ben 42 suonatori.
Buona anche la partecipazione dei giovani ai corsi di solfeggio e strumento che poterono suonare grazie all’attivazione della bandina formata dagli allievi dal secondo anno di strumento che suonano insieme prima dell’entrata in banda.
L’apice della Banda Comunale di Caderzone fu raggiunto il 13 ottobre 1999 quando la banda ebbe il grande onore indimenticabile di suonare in Piazza San Pietro a Roma dinnanzi alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, il quale terminata la cerimonia, ha invitato il gruppo sul palco carico di emozione e gratitudine per una foto ricordo ed incoraggianti parole seguite dalla sua particolare benedizione.
Nel 2001 il gemellaggio con Trieste ha permesso di valorizzare e riscoprire il passato della gente Caderzonese emigrata dimostrando che i chilometri dividono, ma l’amicizia e la voglia di ricordare tanti bei momenti rimane intatta.
Il cammino procede poi con una 4 giorni a fine aprile 2002 dove la banda organizza l’Euro band Festival per festeggiare l’importante traguardo dei 10 anni dalla rifondazione.
Questa festa è stata poi lo slancio per nuovi gemellaggi con le bande partecipanti che nell’ottobre dello stesso anno ci ha visti ospiti a Kirchanschöring (cittadina bavarese) e nell’autunno del 2003 ospiti a Porretta Terme (Bologna) e poi a Postumia in Slovenia.
Ultimo in ordine cronologico l’uscita nelle Marche a Cupramontana e nella vicina Senigallia.
Il 2017 ha visto i festeggiamenti per i 25 anni della banda con tre giorni di musica, concerti e divertimento. Sette le bande presenti tra cui la banda austriaca di Weissbach bei Lofer. Uno dei momenti più emozionanti è stato ascoltare i tre brani d’assieme eseguiti da tutti i musicisti delle sette bande, quindi circa 300 suonatori .
Attualmente l’organico si compone di 38 suonatori ai quali si affianca costantemente il gruppo “ La Compagnia del Giglio”.
Infine, gli allievi all’attivo iscritti nell’anno 2023 sono ben 32, un vivaio molto importante per una piccola realtà come la nostra ed una banda giovanile formata da ben 20 allievi.
Programma della serata :
Esibizione 4 brani della bandina (banda giovanile) diretta dal maestro Davide Ventura
Proiezione video che racconta la nostra storia dal 1991 ad oggi
Esibizione della banda Comunale di Caderzone Terme con un repertorio ricco che catturerà l’attenzione del pubblico
Premiazioni, riconoscimenti ed intervento autorità
Finale a sorpresa.