DOLOMINI BRENTA BIKE, POLISPORTIVA OLTREFERSINA PIGLIATUTTO

di Dolomitica Sport

DOLOMINI BRENTA BIKE, POLISPORTIVA OLTREFERSINA PIGLIATUTTO

Più di 150 tra ragazze e ragazzi hanno partecipato, nella mattinata di oggi, alla gara di mtb riservata ai Giovanissimi tesserati FCI, prima tappa del Trentino MTB Kids Challenge, tenutasi sul tracciato al Bicigrill di Porte di Rendena. Una festa di piccoli bikers ricordando Matteo Lorenzi, il giovane ciclista trentino della US Montecorona recentemente strappato alla vita da un tragico incidente. La manifestazione, organizzata dalla “Dolomitica Sport Trentino” in collaborazione con la Pro Loco di Vigo Rendena e il Comune di Porte di Rendena, preannuncia il massimo evento della stagione legato alle ruote grasse in Val Rendena: la 10° edizione della Dolomitica Brenta Bike che si correrà sabato 29 giugno tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

Nella mattinata di oggi, domenica 19 maggio, presso il Bicigrill di Porte di Rendena si è corsa la 4° edizione della “DoloMini Brenta Bike”, gara di mtb riservata alle categorie Giovanissimi FCI (G1 – G6), prima tappa del Trentino MTB Kids Challenge. Quest’anno, la “mini” della prestigiosa “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo che dal 28 al 30 giugno festeggerà il suo 10° anniversario, ha riproposto alle giovani promesse delle ruote grasse, nella natura che circonda il Bicigrill a Porte di Rendena, l’ormai collaudato percorso delle precedenti edizioni, ma reso più tecnico dalle forti piogge dei giorni scorsi. Un tracciato cross country su sterrato e manto erboso, con saliscendi di difficoltà, dislivello e lunghezza differenti, ripetuto più volte in base alla categoria.

Già dalle prime ore della mattina a Porte di Rendena, nel cuore della Val Rendena che si presentava in tutto il suo verde splendore, sono arrivati, insieme ai rispettivi accompagnatori, società ciclistiche, familiari e amici, circa 150 atleti.

Un momento agonistico ma che come finalità principale ha quella di iniziare a respirare il mondo della mtb, nel modo migliore, quello sportivo. Sana competizione, ma anche tanto divertimento e amicizia. Una grande festa che però non ha dimenticato di dedicare un pensiero speciale a Matteo Lorenzi, giovane ciclista trentino dell’US Montecorona, recentemente strappato alla vita da un incidente.

La gara ha visto il susseguirsi delle batterie maschili e femminili riservate alle Categorie Giovanissimi (G1 – G6) e si è conclusa con una pedalata promozionale alla quale hanno partecipato una cinquantina di bambini.

Felicità e soddisfazione negli occhi di tutti al momento della premiazione delle squadre partecipanti, che ha seguito un momento conviviale preparato dalla Pro Loco di Vigo Rendena. Il presidente del Comitato Organizzatore “Dolomitica Sport Trentino” Michele Maturi, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla manifestazione e ribadito il valore della location che si presta in modo ideale all’organizzazione di eventi come questi che hanno la bontà di coinvolgere intere famiglie nel segno e nell’insegnamento dello sport. Il presidente ha anche ringraziato gli sponsor che sostengono di fatto queste importanti manifestazioni che fanno vivere il territorio e coinvolgono l’intera comunità.

Parole di soddisfazione ribadite anche dall’assessore comunale di Porte di Rendena, Walter Dalbon che ha ringraziato gli organizzatori e soprattutto i tanti volontari che ancora una volta, hanno dato il massimo per la buona riuscita di un evento espressione del territorio.

Per la cronaca, Polisportiva Oltrefersina piglia tutto: premiata sia come società vincitrice che quella con più partecipanti.