La Targa d’argento Pasang Lhamu Sherpa Akita in visita a Pinzolo e al Geopark di Carisolo

di Targa d'Argento

La Targa d’argento Pasang Lhamu Sherpa Akita in visita a Pinzolo e al Geopark di Carisolo

Namasté!  Non ha potuto fare a meno di fare un salto a Pinzolo Pasang Lhamu Sherpa Akita – straordinaria

figura di guida alpina, la prima in Nepal, eletta “donna dell’anno” dal National Geographic” nel 2016, reduce dal Festival della montagna di Cuneo.

Nella borgata rendenese aveva ricevuto la Targa d’Argento del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina in omaggio alla generosità, al coraggio, allo spirito di sacrificio e alla tenacia con cui si era prodigata nei soccorsi prestati alla sua gente durante l’immane terremoto del 2015.

Da anni ormai – e non va dimenticato che siamo alla 53ma edizione – i premiati stranieri, se solo arrivano in Italia, non mancano di passare da Pinzolo per un saluto, per rivivere emozioni che hanno segnato la loro vita e li hanno fatto sentire parte di una grande famiglia, per riabbracciare i membri del Comitato. Una specie di ritorno a casa. Prima di lei quest’anno son passati da Pinzolo lo statunitense Dan Hourihan (premiato nel 2014) e i rumeni di Avel Ritisan (premiato nel 2005).

Nella giornata di lunedì si è recata con Carmelo Genetin ad ammirare le splendide cascate di Vallesinella nel periodo della loro massima portata: uno spettacolo da rimanere incantati! Martedì mattina Pasang, grazie alla disponibilità di Matteo Viviani, direttore del Parco Adamello Brenta, ha potuto visitare Geopark, la struttura di Carisolo dove sono raccolte le “meraviglie” del Parco con sale dedicate alla geologia, alla flora, alla fauna, alla speleologia, alla glaciologia, alle acque e a tanti altri aspetti dell’ambiente naturale. Filmati, reperti fossili, saggi, preziose fotografie, una biblioteca specialistica vi documentano le numerose attività promosse dall’ente, specie tra i giovani e le scuole, per favorire una loro presa di coscienza del patrimonio di valori che li circonda e accrescerne la cultura. In particolare Pasang è rimasta molto colpita, e preoccupata, dalle immagini che fotografano il recesso, quando non addirittura la scomparsa, di ghiacciai avvenuta in Adamello e di vedrette nel Gruppo di Brenta a partire dal 1897 ai nostri giorni. Molto apprezzate Monica e Giuliana, che le hanno fatto da cicerone, illustrandole le peculiarità delle diverse zone, rispondendo alle sue domande e alle sue curiosità.

 

Nella foto: Pasang con il Comitato fotografata in una sala del Geopark (da sinistra: Fabrizia Caola, Giuseppe Ciaghi, Pasang, Paolo Querio e Carmelo Genetin)