Pinzolo – Dopo due anni di lavori è stata ultimata la bellissima pista da skiroll Vioftra-Frassanida

di Marco Salvaterra

Pinzolo – Dopo due anni di lavori è stata ultimata la bellissima pista da skiroll Vioftra-Frassanida

Due anni fa, l’inizio del lavori per la realizzazione della pista da skiroll scatenò le ire di alcuni ambientalisti cittadini che gridarono allo scandalo per il taglio di alcune decine di abeti, molti già secchi ed altri destinati ad essere attaccati dal bostrico. Ricordiamo che quel versante sulla destra orografica della Sarca di val Genova fino a metà del secolo scorso era quasi privo di vegetazione ed è stata rimboschito artificialmente nel secondo Dopoguerra con abete rosso. Il bostrico sta eliminando quasi interamente questa specie. specie nei boschi artificiali monospecifici, favorendo la ricrescita di bosco misto, di latifoglie, larici e pochi abeti sopravvissuti. Nel 2022 era stata assegnata addirittura la Bandiera nera di Legambiente al Comune di Pinzolo per questo presunto scempio ambientale, perchè “si va costruire un tracciato su un’area pressoché intonsa”. L’area “pressochè intonsa” era invece una “palina” (così si definisce in dialetto un accumulo di massi di medie dimensioni) di recente rimboschimento, come detto, con abeti rossi destinati a soccombere per il bostrico. I prati che circondano ora la nuova pista, belli verdi e già usati come pascolo  dalla fauna selvatica, permettono ai fruitori della nuova pista (in estate ma presto anche in inverno) di spaziare con lo sguardo sull’ampia piana di Carisolo e Pinzolo, sulla chiesetta di Santo Stefano e, più in alto, verso le Dolomiti di Brenta.

Il taglio degli alberi lungo il fondovalle (e sui primi pendii) e il ripristino di antichi prati (occupati da abeti negli ultimi 70 anni) sta dando respiro  alla Rendena, oltre a recuperare nuova SAU (superficie agricola utile) indispensabile per  alimentare con foraggi a “chilometro zero” le vacche di razza Rendena.

Ricordiamo che mancano gli ultimi ritocchi alla pista che dal 27 maggio verrà utilizzata dagli atleti della nazionale italiana di skiroll, oggi in ritiro sulla pista di Sappada. La realizzazione della bellissima pista è stata curata da diverse ditte locali.


Purtroppo il traliccio con i ripetitori, realizzato diversi anni fa, è rimasto