DOLOMITICA BRENTA BIKE SU IL SIPARIO
DOLOMITICA BRENTA BIKE SU IL SIPARIO
PRIMA BIKE MARATHON PER PINZOLO E CAMPIGLIO
Domenica a Pinzolo (TN) la 1.a Dolomitica Brenta Bike
Itinerari per tutti i gusti tra le Dolomiti di Brenta
“Trentino MTB presented by crankbrothers” con tanti possibili protagonisti
Ruote grasse e solidarietà con Anffas Trentino Onlus
Oramai ci siamo. La Dolomitica Brenta Bike è pronta a debuttare e domenica sugli sterrati trentini di Pinzolo, di Madonna di Campiglio e della Val Rendena centinaia di bikers si lanceranno “alla scoperta” degli itinerari di gara di questa new entry nel calendario nazionale della mountain bike. La Dolomitica Brenta Bike è anche la terza tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” e assegnerà sicuramente punti pesanti per le diverse graduatorie di categoria in seno alla rinomata serie dedicata alle ruote artigliate.
La 1.a Dolomitica Brenta Bike scatterà domenica alle 8.30 da Pinzolo e porterà, con i suoi due percorsi, i bikers negli splendidi paesaggi della Val Rendena ai piedi delle maestose pareti del Gruppo del Brenta, patrimonio UNESCO dell’Umanità.
I tracciati, come anticipato, sono due: il “rock” da 83 km ed il “pop” da 65 km. Entrambi si aprono e finiscono a Pinzolo e con continui cambi di pendenze, tra sentieri, strade forestali e perfino piste da sci, calcano i territori della parte alta della valle trentina, lambendo malghe e pascoli e risalendo – variante “rock” – anche agli oltre 2.200 del rifugio Graffer dove non mancherà la neve sullo sfondo. Al termine dell’itinerario “pop”, contachilometri e gps segneranno un dislivello complessivo di 2300 metri, mentre per quanto concerne il “rock” il dislivello positivo supererà i 2900 metri.
La “Dolomitica” è la terza delle sette tappe nel calendario di “Trentino MTB presented by crankbrothers” e in griglia di partenza sono attesi molti corridori di primo piano come i gemelli friulani Luca e Daniele Braidot, il campione italiano 2013 XC Mirko Tabacchi, Diego Beltramo, Ivan Degasperi, Thomas Forer, Juan Antonio Diaz Cuervo. In campo femminile, invece, fari puntati sulle tre grandi protagoniste delle due precedenti prove del circuito Lorena Zocca, Lorenza Menapace e Roberta Seneci, rispettivamente prima, seconda e terza sia alla ValdiNon Bike di Cavareno che alla 100 Km dei Forti, andata in scena il 15 giugno scorso a Lavarone.
Domenica ci sarà spazio anche per la prova dedicata ai bambini: l’Asd Dolomitika Brenta Bike infatti propone la DoloMini alle 11,00 a Pinzolo. La vigilia della bike marathon, invece, sarà animata dalla serata di musica e intrattenimento prevista sabato sera alle 21,30 con Radio Studio Più ed il gruppo Pro Loco di Pinzolo.
Le iscrizioni sono aperte e sul sito www.dolomiticabike.com si possono trovare tutte le informazioni e i dettagli per prendere parte alla Dolomitica Brenta Bike.
Inoltre, domenica ci sarà spazio anche per la solidarietà con una speciale iniziativa dedicata ad Anffas Trentino Onlus: chi prenderà parte alla Dolomitica Brenta Bike potrà fare una donazione libera in favore dell’associazione e partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino. Il concorrente che si avvicinerà di più ad un tempo di gara ideale stabilito dal CO vincerà un week end per due persone in Val Rendena, l’iscrizione per due alla Dolomitica Brenta Bike 2015 e avrà l’onore di consegnare il ricavato delle donazioni direttamente alla presidente dell’Anffas di Tione di Trento.
Info: www.dolomiticabike.com