Top Dolomites: molto azzeccato il cambio di location e formula

di Marco Salvaterra

Top Dolomites: molto azzeccato il cambio di location e formula

Ci è sembrata molto azzeccata la scelta di cambiare formula e location della Top Dolomites GranFondo che, dopo cinque edizioni con arrivo a Madonna di Campiglio, ha virato verso un modello di evento sportivo più diversificato coinvolgendo anche altre attività outdoor che si praticano in montagna.

Nonostante le pessime condizioni meteo di venerdì, quando era in programma la Brenta Bike Experience Top Dolomites Cycling, le due successive giornate di gare sono state un vero successo, di partecipanti e di pubblico.

Più di 2.200 gli atleti, provenienti dall’Italia e da altre 16 nazionalità, che si sono cimentati nelle tre prove di corsa di sabato 1 giugno e nei tre percorsi in bicicletta, oggi domenica 2 giugno.

Vedere questa mattina presto quasi 1.500 ciclisti schierati al nastro di partenza lungo Corso Trento è stata un’emozione indescrivibile. La gara di oggi, la Top Dolomites Cycling, granfondo dalle Dolomiti al Garda con i due percorsi di 117 km e 75 km, entrambi con partenza e arrivo da Pinzolo, è partita puntuale alle ore 8.00 e l’avvio è stato dato dall’Assessore provinciale Roberto Failoni, tra gli applausi del pubblico presente.

Molto apprezzato anche il “campo base” in piazza San Giacomo, con il capannone con soffitto trasparente, animato da musica dal vivo, cibo e tanti cocktail.

E Pinzolo ha risposto alla grande, con molte attività, negozi e strutture ricettive già aperte, e una vivacità che la nostra località riesce ad avere anche fuori stagione. E tutte le strutture che hanno aperto hanno lavorato moltissimo per due giorni. Un’ottima partenza per una stagione estiva che si prospetta densa di soddisfazioni e manifestazioni.

L'Assessore Roberto Failoni alla partenza
L’Assessore provinciale Roberto Failoni alla partenza della Top Dolomites Cycling