LA TONALITE DELLA VAL GENOVA DIVENTA ARTE: LO RACCONTA, LUNEDÌ SERA A CARISOLO, IL FILM “PHYSIS”
CARISOLO – Appuntamento “fuori Campiglio”, lunedì sera 5 agosto alle ore 21.00, per il festival culturale d’alta quota “Mistero dei Monti” che approda presso l’auditorium comunale di Carisolo presentando il il film-documentario “Physis” di Cecilia Bozza Wolf – Vergotfilms. Prodotto da Arte Sella in collaborazione con Pedretti Graniti, racconta la creazione dell’omonima installazione realizzata nel 2022 dall’artista Arcangelo Sassolino, indagando le fasi di progettazione e i rapporti tra coloro che hanno partecipato e reso possibile la costruzione di un’opera così complessa. Arcangelo Sassolino, infatti, ha lanciato una sfida: coniugare la precisione della meccanica con l’imprevedibilità della materia e degli agenti atmosferici. Attraverso lo sguardo del team che l’ha resa possibile, il film rivela la complessa genesi di un’opera che incarna l’antica contrapposizione tra natura e tecnica. Ne nasce “Physis”, una riflessione sul peso del tempo e sull’inesorabile trasformazione della natura.
La pietra utilizzata per la realizzazione dell’opera è la tonalite della Val Genova, estratta dalla cava Pedretti che ha, nella narrazione del film, insieme alla famiglia Pedretti e alle maestranze dell’azienda, un ruolo molto importante.
La visione del film è dunque un’opportunità per conoscere “Arte Sella: the contemporary mountain”, il progetto che da trent’anni, in Val di Sella (Valsugana), vede la realizzazione di un originalissimo incontro tra arte e natura; un’occasione per sapere qualcosa di più su Arcangelo Sassolino, artista vicentino di fama internazionale che, nelle sue sculture, unisce arte e tecnologia; infine una serata per scoprire l’impiego nell’arte e nel design della tonalite della Val Genova attraverso la collaborazione tra Pedretti Graniti e il mondo degli artisti e designer contemporanei.
La proiezione, fissata lunedì sera 5 agosto, alle ore 21.00 presso l’Auditorium comunale di Carisolo, è organizzata in collaborazione con la Pro loco di Carisolo.
È consigliata la prenotazione all’indirizzo web campigliodolomiti.it.
Il programma completo del “Mistero dei Monti” è consultabile su:
https://www.campigliodolomiti.it/it/eventi/festival-mistero-dei-monti-sismografie-e-sentieri