“A Borgo Lares è sempre festa!” Cinque giornate di festa per due paesi molto attivi

di Pro Loco di Bolbeno e Zuclo

“A Borgo Lares è sempre festa!”  Cinque giornate di festa per due paesi molto attivi

BORGO LARES- Cinque eventi in pochi giorni per le due Pro Loco del Comune di Borgo Lares. Le due associazioni di volontariato guidate a Zuclo da Carla Artini e a Bolbeno da Roberto Marchetti si stanno preparando a riproporre dei classici appuntamenti dell’agosto giudicariese.

Si partirà venerdì 9 con la Notte Fucsia a Zuclo, che per l’occasione sarà addobbato a festa nelle diverse gradazioni del fucsia, il colore ufficiale della pro Loco. Il programma preannuncia l’apertura dell’evento alle ore 18:30 con “Aperitivando tra le fontane” in compagnia della buona musica di Sofia Salvaterra, Alessandro Artini, coro Fiaschi e dei Rhendena Klänge. Alle 20:30 cena in piazza a base di pizza e grigliata seguita dai suoni di “Soul Sugar Band”, band tributo di Zucchero. La serata si concluderà con dj set by Carl G “Climax Staff” a partire dalle ore 23.

Sabato 10 la festa si sposterà nella vicina Bolbeno per la venticinquesima edizione della “Not(t)e di Note”.

Dalle 16:30 andrà in scena per le vie del borgo il suggestivo spettacolo della rivisitazione dei vecchi mestieri ormai del tutto scomparsi o profondamente cambiati rispetto al passato. Si va dall’arrotino al calzolaio, dal maniscalco all’impagliatore di sedie, passando per il casaro, le portatrici d’acqua, le lavandaie, le merlettaie, il tombolo…e tanti altri ancora! Dalle 17 nelle piazze e nelle corti ci sarà spazio per l’intrattenimento musicale che si protrarrà sino a tarda notte. Per cena oltre alla polenta e ai prodotti tipici trentini, verranno distribuiti i «Capüs de Bolben», le gustosissime polpette a base di pane raffermo, formaggio grana, burro, uova, erbe, coste e uva sultanina, avvolte accuratamente in foglie di vite di uva fraga. La serata continuerà con il grande concerto alle 21:30 dei Birkin Tree ed Eric Montebel.

Domenica 11 si tornerà a Zuclo per festeggiare la sagra della Madonna della Neve. La mattinata avrà inizio con l’apertura del vaso della fortuna alle ore 10, seguito dalla Santa Messa alle 10:30 con la presenza della Banda di Ragoli. Alle 13 prenderà il via il torneo di calcio-balilla umano. Per i bambini ci sarà un fantastico gonfiabile tutto il pomeriggio e all’ora di merenda il nutella party. Dalle 18 ci sarà l’happy hour.

Infine, spazio alle danze con liscio e Gasato band. Durante la serata verrà fatta l’estrazione dei premi della lotteria.

Per il 15 e il 16 agosto invece, la location è quella del Santuario della Madonna del Lares. Per la giornata di ferragosto il programma prevede la celebrazione della Messa alle ore 11, il pranzo tipico e l’esibizione canora del Coro Cima Tosa di Bolbeno. Il giorno seguente, invece, torna a grande richiesta dalle ore 9:00 la gara podistica non competitiva che vedrà la partecipazione del paesano Campione Europeo di Corsa in Montagna Cesare Maestri e di tanti altri atleti di assoluto livello. A competizione conclusa, dopo la Messa ed il pranzo, si terranno le premiazioni.