Don Ivan e la “Lectio degasperiana”

Don Ivan e la “Lectio degasperiana”

Don Ivan e la “Lectio degasperiana

Ieri, a Pieve Tesino si è tenuta la consueta Lectio degasperiana per ricordare la figura del grande statista trentino, Alcide De Gasperi.

Quella di quest’anno, coincidente con il 70esimo anniversario della morte del politico (19 agosto 1954), tenuta da don Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, aveva un titolo interessante e curioso: “Profezia degasperiana. Deserto della democrazia e rinascita della politica“.

Nel suo discorso, don Ivan, dopo un dettagliato excursus sulla vita e la carriera politica di De Gasperi, ne ha paragonato la vita a quella di Mosè “Sullo sfondo biblico, una figura come quella di Mosè può aiutare ad accostare e interpretare quella di De Gasperi. I tre passaggi decisivi dell’esistenza dell’uomo dell’Esodo è possibile ritrovarli riflessi, per analogia, in quelli vissuti nel Novecento dallo statista trentino” evidenziando come entrambe le figure non riusciranno mai a raggiungere la loro “Terra Promessa”.

Un’analisi attenta e profonda (tipico di don Ivan!!!) che ha più volte sottolineato la grandezza e la lungimiranza del politico trentino nelle sue lunghe lotte politiche. “Come tutti i profeti, non era un moderato. Senza mai tirarsi indietro nelle battaglie elettorali, ha contribuito a riscattare la politica dai suoi aspetti più materiali e duri. Voleva fornirle un’anima, fare in modo che avesse sentimenti e principi. Ha praticato l’arte di comporre le differenze in modo tale che esse non diventassero opposizioni preconcette, ma si integrassero in quell’amicizia politica che è l’anima della democrazia. Non si trattò di una concordia oltre la discordia, ma di una concordia nella discordia. Sapeva che sarebbe venuto il tempo delle scelte di campo.”

Nei saluti finali, è stato forte il richiamo che don Ivan ha rivolto a tutti noi sul senso di responsabilità.

Se posso dire un’ultima parola vorrei davvero che fosse una parola di speranza per chi ha responsabilità perché oggi avere responsabilità è forse la cosa più difficile. L’esempio di De Gasperi aiuti ciascuno a non tirarsi indietro ma a sentire davvero insieme alla responsabilità la grandezza e la bellezza del compito che ci è stato affidato.

Grazie a don Ivan per queste riflessioni.

Grazie a De Gasperi per quanto ha fatto per il Trentino, l’Italia e l’Europa, senza dimenticarci queste sue parole: “L’autonomia non viene mai data una volta per tutte”.

Maura Binelli

Per chi fosse interessato questo il video dell’intervento: https://www.youtube.com/live/vdbxihKVV9U?si=Bu66l0U-Wd9rLfWl