RAGOLI – A COLTURA SI FA… «CULTURA»: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA
L’autore è Mario Benigni, un fotografo per passione che nella vita fa il falegname. Classe 1966, originario di Seo di Stenico, vive con la famiglia a S. Lorenzo Dorsino. Alcuni anni fa, nel tempo libero, seguendo le orme dello zio si è avvicinato al mondo della fotografia che poi è diventata la sua passione, il suo hobby. Fa parte del Gruppo Fotografico Image. I temi delle sue fotografie sono vari, cerca di cogliere l’attimo, il particolare durante le sue passeggiate in mezzo alla natura.
Ieri all’inaugurazione – nella bellissima sala del rinnovato edificio de “La Scola” a Coltura nel Comune di tre Ville – erano presenti in molti ad ammirare e apprezzare le fotografie di Mario. Ha presentato l’autore il presidente del Circolo «La Scola» Marcello Aldrighetti, che nel suo intervento ha delineato i tratti salienti della ricerca fotografica di Benigni. Riconoscendogli la grande capacità di osservazione e composizione geometrica delle sue opere. I molti visitatori erano affascinati dalle opere fotografiche, infatti ne rimanevano colpiti sia dai soggetti fotografati che dal “come” sono stati fotografati: accanto alle bellissime immagini in bianco e nero delle greggi durante la Transumanza sul monte Valandro, spiccavano le inquadrature del Castello di Stenico, quello di Restor e di Castel Campo rese particolarmente accattivanti dalla foschia mista alla vegetazione che faceva emergere gli antichi manieri creando una sorta di immagine quasi fiabesca!
Infatti il titolo della Mostra Fotografica non a caso è «Le meraviglie dello sguardo».
Per non parlare poi degli scatti di animali tra cui gli uccelli colti nelle più svariate posizioni, oppure altri animali come un simpatico volpacchiotto, ripresi con grande abilità. Il Paesaggio, anche di semplici prati o campi della zona delle Giudicarie Esteriori, è sempre molto curato sia nella composizione che nel taglio fotografico. Una Mostra Fotografica da vedere!
Peccato che i giorni di esposizione siano pochi: rimarrà aperta infatti fino a sabato 31 agosto con il seguente orario: 19:30 – 23:00, al 1° piano dell’edificio del Circolo La Scola. Solo sabato sarà aperta dalle 11:00 alle 23:00.