UNA NOTTE AL MUSEO … BUONA LA PRIMA

di Pro Loco Giustino

UNA NOTTE AL MUSEO … BUONA LA PRIMA

Venerdì 30 agosto a Giustino si è svolta la prima edizione di “Una Notte al Museo” evento creato per valorizzare e far conoscere il Museo della Guerra Cannone Skoda che dall’anno scorso ha aperto i battenti.

Il museo, come si evince dal titolo, ha accolto dalle 21.00 un cospicuo numero di persone che accompagnate dai canti del Coro Presanella hanno potuto conoscere il ricercatore Alessandro Livio, coadiuvato da Rudy Cozzini del Parco Adamello Brenta che hanno parlato in modo appassionato della vita del capitano Theodor Bernatz comandante del sottosettore Nardis ed esposto la Ricerca sui documenti originali del trasporto del Cannone Skoda 10.4. dalla Val Genova fino a Monte Botteri nell’autunno del 1917

A cura della Biblioteca di Pinzolo, gli intervenuti hanno potuto ascoltare estratti di vita vissuta da coloro che la guerra l’hanno fatta e subita.

Apt Madonna di Campiglio tramite la sua Vice Presidente ha ribadito l’importanza delle associazioni che salvaguardano e mantengono aperte strutture come queste, garantendo la massima collaborazione, così come l’amministrazione che riconoscendo il lavoro delle precedenti amministrazioni per aprire il polo museale a Giustino ha ribadito l’importanza di valorizzare tali siti.

È stato scelto come nome dell’evento Una Notte al Museo, titolo di un grande film hollywoodiano e come in ogni film mentre passano i titoli di coda c’è la colonna sonora e anche questa serata si è conclusa con della musica: quella dei canti del Coro Presanella, canti a tema che narrano vicende passate, vicende dolorose di vita vissuta e che vogliono essere da monito perché non risuccedano più.

La Pro Loco orgogliosa di aver proposto questa serata ed entusiasta per la buona riuscita vuole ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, augurare un buon rientro a casa ai tanti villeggianti che hanno passato le vacanze nella nostra valle e invitare a visitare il Museo che chiuderà domenica 8 agosto. Vi invita inoltre a seguirla sui social media per rimanere informati sulle proposte autunnali.

La Ricerca sui documenti di trasporto del cannone 10.4 e la biografia del CapitanoTheodor Bernatz sono visionabili presso il museo.

il ricercatore Alessandro Livio
il ricercatore Alessandro Livio


le testimonianze Carla Biblioteca Pinzolo

il Coro Presanella
il Coro Presanella