Rendiconto dell’edizione di marzo 2014 di Campiglio Trepertre

di Comitato 1550

Rendiconto dell’edizione di marzo 2014 di Campiglio Trepertre con alcune note generali sulla manifestazione.
Associazione Comitato 1550
Margherita Cogo, Anita Binelli, Walter Vidi

IL RENDICONTO DELLA MANIFESTAZIONE "IL POTERE DELLE DONNE"

L’edizione invernale di Campiglio Trepertre dal titolo "Il potere delle donne" è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione VALORE D, che oltre a sponsorizzare l’iniziativa con 20 mila euro, ha partecipato, naturalmente a proprie spese, con molte socie all’evento, affidando la gestione del soggiorno alla nostra Associazione. (Valore D è la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. Nata nel 2009 dallo sforzo comune di 12 aziende virtuose – AstraZeneca, Enel, GE Oil&Gas, Johnson&Johnson, Ikea, Intesa Sanpaolo, Luxottica, McKinsey & Company, Microsoft, Standard&Poor’s, UniCredit e Vodafone – ha l’obiettivo di supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni tangibili e concrete). ( Oggi le aziende socie di Valore D sono 103, tra cui la Borsa d’Italia, Telecom, American Express, Consob, Telecom…).

Di seguito il rendiconto della manifestazione:

Va precisato che nessuno degli organizzatori del Comitato UNOCINQUECINQUEZERO ha ricevuto compensi e che vi è stata una forte ricaduta sul territorio.

È utile precisare che la Provincia ha previsto nel suo Bilancio la voce "Contributi per Iniziative e Manifestazioni" destinando per il 2013 la cifra di 509.000 €, per il 2014 la cifra di 458.000 € e simili stanziamenti anche per il prossimo triennio.

L’Associazione che promuove Campiglio Trepertre ha presentato un progetto considerato meritevole di finanziamento!

Campiglio 3X3, necessariamente per ogni evento, non avendo né strutture né personale fisso, deve avvalersi di professionalità e strumenti che incrementano i costi stessi. 

L’evento di quest’inverno è riuscito a rendere noto il marchio di Campiglio Trepertre, infatti

dal 12 marzo fino al 7 aprile l’evento "Il potere delle donne" ha avuto un riscontro sulle testate nazionali di giornali quotidiani cartacei e on-line e uscite radio e televisive piuttosto importante (Il MESSAGGERO, PANORAMA, LIBERO, LA REPUBBLICA, CORRIERE ECONOMIA, AFFARI ITALIANI, BUSINESS PEOPLE, ANSA, LADY, CORRIERE DEL TRENTINO, TRENTINO, CORRIERE DELL’ALTO ADIGE, L’ADIGE, CORRIERE DELLA SERA, IL SOLE 24ORE.COM, ITALIA OGGI, DOVEVIAGGI.IT, SCOOPSQUARE.COM, GAZZETTA DI PARMA, IL CITTADINO LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, TISCALI.IT, IL GIORNALE DI SICILIA, GIORNALE DELLA BASILICATA, GIORNALE DELLA CALABRIA, LA PREALPINA, DAGOIA,NEWSIT24.COM, VIRGILIO.IT, DONNECDA.IT, MARIECLAIRE oltre ai quotidiani online della nostra valle e dal 15 al 24 marzo su RTL102.5, LA7, RAI3, RADIO 24, TG COM 24 e tutto questo è documentato).

L’evento di questo inverno aveva anche l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione la necessità di investire sui talenti femminili, riaffermando come dalla crisi si esca innovando i processi produttivi e anche investendo sulla diversità del management.

Infine, gli eventi realizzati a Campiglio sono serviti a promuovere un’immagine di Campiglio capace di riflettere sulle dinamiche socio-economiche del nostro tempo e a valorizzare quanto della nostra storia va riattualizzato e valorizzato.

Solo per esemplificare, l’ultima edizione è stata dedicata a DEGASPERI e alla valorizzazione della nostra Autonomia Speciale, in collaborazione con la Fondazione Alcide Degasperi e con un ospite come Gianantonio Stella.

E ancora, vale la pena ricordare che sono stati ospiti di Campiglio Trepertre due Presidenti del Consiglio, Enrico Letta e Matteo Renzi, oltre a politici di primo piano come Giorgia Meloni, Giovanna Melandri, giornalisti come Paolo Mieli, Corrado Formigli, Alessandra Sardoni o sportivi come Gustav Thoni e Alberto Tomba e comunque se si accede al sito www.campigliotrepertre.it si può nel dettaglio prendere visione di quanto fatto in questi tre anni, con un finanziamento pubblico nemmeno lontanamente paragonabile ai milioni di “Cortina Incontri”.

In conclusione, Madonna di Campiglio ha un’immagine sportiva e di glamour molto forte e sulla quale lavoriamo tutti da tempo investendo molte risorse e non solo economiche, basti pensare agli sforzi fatti negli ultimi anni per riportare la "3-Tre" nel calendario di Coppa del Mondo di sci. Ci pareva e ci pare ancora molto importante, come fatto da altre località turistiche di fama internazionale, come ad esempio Cortina o Capri, oppure la Versilia o Taormina, investire risorse su eventi culturali con lo scopo di diventare anche per il mondo intellettuale italiano e straniero un punto di riferimento.

Crediamo che lo sforzo fatto abbia avuto un ritorno, per la località, molto più importante di quanto investito in termini di risorse finanziarie.

Associazione Comitato 1550
Margherita Cogo, Anita Binelli, Walter Vidi