Skiarea Campiglio: anche le Funivie Pinzolo presentano un bilancio da record

di CampanediPinzolo.it

Skiarea Campiglio: anche le Funivie Pinzolo presentano un bilancio da record

Nel corso dell’assemblea degli azionisti di Funivie Pinzolo Spa, tenutasi oggi, sabato 21 settembre alle 17, presso il Paladolomiti di Pinzolo, presieduta da Roberto Serafini, con il direttore Gianni Baldessari, è stato illustrato e approvato il bilancio di esercizio al 30 aprile scorso, con le relazioni sulla gestione, del collegio sindacale e della società di revisione con proposta di destinazione dell’utile di esercizio.

L’assemblea si è aperta con l’intervento del presidente che ha voluto ricordare con toccanti parole di affetto Stefano Maturi scomparso pochi giorni fa, che per più di quarant’anni ha fatto il maestro di sci sulle piste di Pinzolo.

Con un breve filmato è stato presentato poi l’importante investimento realizzato dalla società nel corso dell’estate 2023 (la nuovissima telecabina Doss). Roberto Serafini ha ringraziato gli enti locali, le ditte costruttrici e soprattutto il personale della società che ha dimostrato grande impegno e competenza in quest’ultimo anno, nel corso del quale, oltre alla realizzazione del nuovo impianto, la società è stata impegnata nella revisione generale della telecabina Doss e della seggiovia Grual. Infine è stato ricordata la collaborazione con l’Istituto comprensivo Val Rendena e con i Comuni di Valle, grazie al quale più di 400 bambini hanno potuto utilizzare gli impianti dell’intera Skiarea (e anche di Pejo e Tonale) acquistando la tessera annuale a soli 90 euro.

Per quando riguarda i passaggi, l’inverno scorso ha visto una crescita dell’11%, che ha generato un incremento dei proventi netti del traffico del 19%.

Nel corso dell’ultimo esercizio, i ricavi totali delle tre società della Skiarea Campiglio hanno superato i 120 milioni di euro, generando un indotto economico complessivo di quasi un miliardo di euro!

Dall’anno di nascita della Skiarea Campiglio, la crescita dei ricavi è stata del 103%, un aumento uniforme per le tre località.

Roberto Serafini, commentando i dati, ha ricordato che gran parte delle società funiviarie alpine hanno presentato bilanci positivi, ma per le tre località della Skiarea Campiglio i bilanci sono particolarmente lusinghieri.

In decisa crescita anche i passaggi sull’impianto Pinzolo-Campiglio express, a testimonianza del successo del collegamento.

Ha ricordato infine gli interventi strutturali sull’intero demanio sciabile: una media di investimento annuo di 27,1 milioni di euro dall’esercizio 2018/19, e con la piccola società Funivie Pinzolo che ha investito mediamente, ogni anno, quasi 7 milioni di euro.

Prossimi investimenti: l’estate 2025 sarà la volta della nuova pista Fossadei e poi, grazie al lungo e complesso lavoro di autorizzazioni, che ha visto la collaborazione delle Regole Spinale Manez, di Asuc Stenico e del Comune di Pinzolo, sarà la volta della pista Plaza, a completamento del collegamento Pinzolo-Campiglio. E poi si dovrà pensare all’intervento sui parcheggi a Pinzolo e in località Tulot.

Ha preso poi la parola il direttore Baldessari che ha iniziato il suo intervento condividendo un filmato dalla tappa di Coppa del Mondo di Telemark del 16/17 dicembre 2023. Grazie alla eccellente organizzazione, la Fis ha confermato la prova di coppa anche per i prossimi due anni, sempre in dicembre.

Dopo aver ricordato e dettagliato gli interventi dell’estate 2023 e il completamento delle opere nel corso dell’estate appena conclusa, con rinaturalizzazione delle aree interessate dal nuovo impianto, messa in sicurezza dei tracciati di diversi impianti, sistemazione delle piste e tanti altri interventi minori (con la collaborazione anche dell’istituto Enaip di Tione) e ripristino tracciati bike e realizzazione  del nuovo Skill Park Prà Rodont.

Ha anticipato anche un progetto che sta molto a cuore alla società e che va nella direzione del miglioramento qualitativo dell’area Doss e della crescita degli investimenti per la crescita della stagione estiva: lo sviluppo del Belvedere, un’area ipogea con vista sul Brenta di più di 300 metri quadrati, che diventerà “uno spazio innovativo di incontro dove il mondo reale e virtuale si fondono, tecnologia e uomo si abbracciano per creare esperienze immersive capaci di unire, emozionare, formare e tanto altro“.

L’assemblea è continuata con gli interventi dei rappresentanti del collegio sindacale e della società di revisione, seguiti da quelli delle tante autorità presenti (il sindaco di Pinzolo, gli assessori Failoni e Marchiori). Alcuni interventi anche degli azionisti presenti, che si sono complimentati con gli amministratori per gli eccellenti risultati. Prima dell’approvazione del bilancio e della proposta di destinazione dell’utile di esercizio (più di 2 milioni di euro), ha preso la parola Patrizia Ballardini, amministratore delegato di Funivie Folgarida-Marilleva, che si è complimentata con il presidente per gli investimenti e i risultati, e ha ricordato la nascita della Skiarea nel 2012, grazie alla quale tutte e tre le società sono cresciute in modo così importante.