Il 17 settembre scorso ci ha lasciato Danilo Povinelli, un pezzo di storia di Pinzolo che se n’è andato

di CampanediPinzolo.it

Il 17 settembre scorso ci ha lasciato Danilo Povinelli, un pezzo di storia di Pinzolo che se n’è andato

Il 17 settembre scorso ci ha lasciato Danilo Povinelli, un pezzo di storia di Pinzolo che se n’è andato.

Danilo Povinelli è stato titolare per quasi 60 anni, insieme all’amata moglie Ivana e alla figlia Cristina, di uno storico negozio a Pinzolo. Proprio qualche mese fa “Foto Ottica Povinelli” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento e la consegna della targa “Bottega Storica Trentina”, che lo stesso Danilo ha ricevuto dalle mani del sindaco Michele Cereghini. L’attività venne avviata nel 1968 dallo stesso Danilo che, attraverso un puntuale e attento lavoro anche di ricerca, ha documentato i grandi cambiamenti storici, che hanno toccato in questi ultimi 60 anni la montagna, i ghiacciai, la vita sociale culturale e le tradizioni della nostra gente.

L’attività di fotografo svolta da Danilo Povinelli sin dagli albori ha percorso e coperto tre filoni principali:

  1. come corrispondente di zona per i quotidiani Trentino Alto Adige e L’Adige, con materiale fotografico inviato ogni giorno con la corriera su fatti di cronaca ed eventi sportivi (la mitica gara di sci Tre3 e l’alpinismo).
  2. A questa attività si è accompagnata quella di fotografo delle montagne, dei ghiacciai e della Guerra Bianca che lo ha visto produrre migliaia di cartoline d’epoca, volumi storici illustrati (circa 10 volumi) insieme a scrittori e giornalisti, documentazione fotografica di reperti di guerra a lui donati dai combattenti e familiari, sia italiani che austriaci.
  3. Un terzo filone di attività della famiglia Povinelli è stata poi quella di fotografo per la sua comunità coprendo tutti gli eventi culturali, sociali e religiosi tra cui mille matrimoni nel corso della sua lunga attività.

Preziosissimo il materiale iconografico, gli archivi e i documenti di assoluta unicità raccolti da Danilo nel corso della sua lunga vita professionale, materiale che racconta sotto l’aspetto scientifico, cartografico, storico e naturalista, i 60 anni della valle e la sua storia e con essa quella del Trentino. Tra questi:

  • 10 volumi con fotografie sulla storia del prima guerra mondiale, con forti e trincee, di grande valore per la ricerca di documenti e oggetti svolta dallo stesso fotografo negli anni. Tra i volumi ci sono quelli dedicati alle montagne (Adamello, Brenta, Presanella) e ai ghiacciai, alla storia e leggende della Val di Genova. Tutte le pubblicazioni sono edite da Edizioni Danilo e Cristina Povinelli e contengono foto scattate da Danilo.
  • Archivio con migliaia di negativi b/n e a colori sui paesaggi, fatti e cronaca – persone – flora fauna – montagne dal 1960 a oggi
  • Migliaia di cartoline d’epoca di montagne, rifugi, Brenta, Adamello, Presanella, laghi, Val di Genova, Tonale e paesi da Madonna di Campiglio fino ad Arco e Riva del Garda, Trento, Rovereto, Molveno
  • Migliaia di cartoline sulla Prima Guerra Mondiale, quelle riguardanti la croce rossa italiana e la Rotes Kreuz austriaca.
  • Migliaia di foto originali donate a Danilo Povinelli dai combattenti sul fronte dell’Adamello della prima guerra mondiale

Tra i numerosi riconoscimenti e premi ricevuti da Danilo Povinelli nel corso della sua lunga attività professionale ricordiamo:

  • Diploma D’Onore per le bellezze naturali – Provincia Autonoma di Bolzano (1968)
  • Premio nazionale Leone d’Oro (1981)
  • Premio Mercurio d’Oro, Diploma d’Onore (1986)
  • Cavaliere della Repubblica (1989)